Novità

Enrico Letta, doppio appuntamento venerdì: a Genova nasce la Scuola di Politiche

Fondata dall'ex premier offrirà ogni anno l'opportunità a 40 ragazze e ragazzi di frequentare incontri mensili con personalità del mondo accademico, istituzionale e civico, gratuitamente

enrico letta3

Genova. Anche in Liguria nasce la Scuola di Politiche e per l’occasione, a Genova, arriverà l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta, con un doppio appuntamento presso il rettorato dell’Università e alla libreria Feltrinelli di via Ceccardi.

Venerdì 7 luglio 2017 alle ore 14.30 presso il Palazzo dell’Università si svolgerà la presentazione della prima edizione della Scuola di Politiche Liguria alla presenza dei soggetti promotori. Oltre a Letta, ci saranno Paolo Comanducci, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova, Raffaele Caruso, Presidente di “Liberi e Forti” e Lorenzo Basso, responsabile Scuola di Politiche Liguria, politico Pd come d’altronde Letta.

Nel pomeriggio, alle 16, Enrico Letta presenterà anche il suo libro “Contro venti e maree” alla Libreria Feltrinelli di via Ceccardi.

La Scuola di Politiche illustrerà le attività sinora compiute e i progetti futuri confrontandosi sul tema della formazione alle politiche e alla politica con esponenti di associazioni giovanili, politiche e culturali. Parteciperanno alla conferenza stampa, in qualità di uditori, anche gli allievi liguri delle passate edizioni della SdP nazionali, che svolgeranno il ruolo di tutor per gli allievi della SdP Liguria.

La Scuola di Politiche (SdP) nasce nel 2015 da un’idea di Enrico Letta di offrire un’opportunità di formazione e crescita a giovani di talento. La SdP è un’iniziativa apartitica promossa dall’AREL, l’agenzia di Ricerche e Legislazione fondata da Beniamino Andreatta, alla cui memoria è dedicata.

La Scuola di Politiche Liguria offrirà ogni anno l’opportunità a 40 ragazze e ragazzi di frequentare incontri mensili con personalità del mondo accademico, istituzionale e civico (di livello ligure, nazionale e internazionale) secondo il modello della SdP nazionale (www.scuoladipolitiche.eu); la partecipazione degli allievi sarà a titolo totalmente gratuito e la selezione avverrà con bando pubblico, da parte del Comitato dei Garanti.

Il Comitato dei Garanti sarà composto per l’anno 2017/2018 dal fondatore della Scuola, prof. Enrico Letta, dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova, prof. Paolo Comanducci, dal direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, prof. Roberto Cingolani, dalla prof.ssa Maria Chiara Carrozza, già Preside della Scuola Superiore Sant’Anna e Ministro dell’Università.

Le lezioni/incontri si terranno indicativamente ogni primo sabato del mese (a partire da ottobre 2017) in un’aula messa a disposizione a titolo gratuito dall’Università degli Studi di Genova (Aula Mazzini od altra a seconda della disponibilità, a insindacabile giudizio dell’Università).

Gli oneri organizzativi ed ogni altro eventuale costo (ivi compreso il costo di eventuali assicurazioni richieste dall’Università) saranno a carico dell’Associazione “Liberi e Forti”, soggetto promotore insieme alla SdP nazionale della “Scuola di Politiche Liguria”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.