Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dalla Sagra della Nutella alle Balbi Night’s, tutti i divertimenti del weekend a Genova e dintorni

In programma anche il festival bandistico, visite ai palazzi dei Rolli, l'ecosagra di Sciarborasca e tanto altro ancora

Genova. Nel bel pieno delle vacanze estive, con gli esami agli sgoccioli e le nuove iscrizioni in arrivo, l’Università di Genova trova il suo momento speciale per festeggiare. Questa sera e domani, sabato sera, nella sede dell’Ateneo in via Balbi 5 si terrà l’evento Balbi’5 Nights, all’insegna di musica e spettacolo. Sul palco musica dal vivo: questa sera alle 21 The Chicago Groover – Tributo ai Blues Brothers, domani sempre alle 21 Antonio Galbiati & Friends – Semplicemente Battisti. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: www.unige.it

Per gli amanti dell’arte, orfani della mostra su Modigliani a Palazzo Ducale, terminata in anticipo, si può optare per la scoperta dei palazzi Rosso, Bianco e Tursi. In programma visite guidate per scoprire i capolavori di Caravaggio, Strozzi, Rubens, Van Dyck, Grechetto, Veronese, Guercino ed altri ancora che si racconteranno a genovesi e turisti nel nuovo itinerario. Il visitatore avrà occasione di incontrare grandi artisti e personaggi in un avvincente viaggio attraverso la cultura, i costumi e l’arte. Il visitatore potrà in conclusione della visita salire al Miradore di Palazzo Rosso, terrazzo panoramico, per abbracciare a 360 gradi la veduta dei tetti del Centro Storico e della Città. Il prezzo della visita è di 15 euro. Prenotazioni al numero 010.2759185.

Prosegue fino al 31 Agosto nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale l’evento Circuito Cinema al Ducale – Il Cinema sotto le Stelle. Tutte le sere appuntamento alle 21.30 con cinema d’autore, incontri con registi, versioni originali e cinema per ragazzi. Il programma integrale al sito www.circuitocinemagenova.com.

Fino a sabato 15 Luglio e dal 18 al 22 Luglio alle ore 21, presso i Giardini Luzzati, il Teatro della Tosse presenta lo spettacolo “La macchina del tempo – Viaggio nella memoria di un uomo comune”, regia di Emanuele Conte. Un percorso poetico e divertente tra gli avvenimenti di un passato recente che costituiscono i ricordi di tutti noi. Sulla macchina del tempo può salire un pubblico di ogni età. Informazioni al sito: www.teatrodellatosse.it

Fino a domani, 15 luglio, sarà possibile, nel centro storico di Genova, visitare la Torre Grimaldina, le carceri e i saloni di Palazzo Ducale. In occasione della festa francese del 14 luglio, visite guidate al Palazzo in italiano e in francese: un’occasione per scoprire gli spazi più suggestivi e ripercorrere la storia della città di Genova. Sabato visite alle 11 e alle 16. Ingresso a pagamento, appuntamento davanti alla Biglietteria. A cura dell’Associazione Genova…in mostra

Sempre a Palazzo Ducale, ma nel Cortile Maggiore, sabato e domenica, si terrà il 18esimo Festival Bandistico Città di Genova. La rassegna di fiati e percussioni è organizzata dalla Filarmonica Sestrese C. Corradi – S. Ghio. Sabato 15 e domenica 16 si alterneranno la Banda Musicale N.S. della Guardia, gli allievi del corso di Direzione della Filarmonica Sestrese, la Filarmonica Gioacchino Rossini, la Big Band Colombi, la Banda Musicale Luigi Canepa, la Filarmonica Sestrese.

Per gli amanti delle sagre e degli eventi di paese da non perdere domani, sabato, a partire dalle 15, il Palio dei Carretti a Sorrivi, borgo nelle campagne di Savignone. “Costruisci il tuo carretto con cuscinetti a sfera e potrai provare il percorso con i tuoi amici e alle ore 19 una grande cena tutta al genovese minestrone troppo stoccafisso testaroli – dicono gli organizzatori – alle ore 21 una fantastica commedia genovese”.

A Sciarborasca, sulle alture di Cogoleto, ultime battute per la Ecofesta della Croce D’oro, una delle sagre più imponenti della Liguria. Musica da vivo, con cover band importanti, stand gastronomici di ogni tipo – dalla carne, ai ravioli, alle rane fritte – e poi ancora lotterie, balli, e tanto altro ancora. Il tutto a scopo benefico e senza alcun impatto sull’ambiente.

A Verzi di Lorsica, nell’entroterra della Valfontanabuona, la 57esima sagra della Carne in S’a Ciappa. Domenica dalle 10 in poi i gruppi troveranno i boschi puliti, le ardesie e la legna per accendere i fuochi e cuocere la carne. Sono presenti stand gastronomici con specialità minestrone alla sera.

Infine, per i più golosi, da non perdere la sagra della Nutella: da venerdì a domenica tre serate all’insegna della degustazione di prodotti tipici e del divertimento. Con tanta, tantissima, crema alla nocciola. L’appuntamento è ogni sera dalle 19 nell’area manifestazioni di Isola del Cantone, in via Ferrea.