Buona la prima

Il Consiglio comunale dice “sì” all’assestamento di bilancio

Circa 20 milioni di impegno di spesa, il primo per il nuovo sindaco Marco Bucci. Sono stati 24 i sì, 10 i no, 6 gli astenuti, su 40 consiglieri presenti

Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti

Genova. Il Consiglio comunale di Genova ha approvato a maggioranza l’assestamento di bilancio 2017 dell’ente da circa 20 milioni di impegno di spesa, il primo per il nuovo sindaco Marco Bucci. Sono stati 24 i sì, 10 i no, 6 gli astenuti, su 40 consiglieri presenti oggi pomeriggio a Palazzo Tursi. Favorevole l’intero centrodestra. Contrari Pd e Lista Crivello. Astenuti M5S e Chiamami Genova .

Il documento consentirà all’amministrazione di ridurre di 12 milioni il debito verso la partecipata per la raccolta dei rifiuti Amiu evitando ulteriori aumenti della Tari. Inoltre vengono destinati 4,4 milioni di euro ai servizi sociali comunali per garantirne la copertura fino a fine anno, 591 mila euro al lavoro, 770 mila ai buoni libro e alla scuola, un milione al patrimonio, 275 mila al Job Center, 424 alle manutenzioni e 907 mila ad altri settori.

Le risorse derivano da avanzi di bilancio, accantonamenti, rinegoziazioni di mutui, economie di spesa (4,8 milioni frutto della rinegoziazione delle utenze) e maggiori entrate. “Siamo andati in fretta nell’approvazione dell’assestamento, è vero. Mi scuso con il M5S – ha detto il sindaco Marco Bucci – ma dobbiamo rispettare le date. Se ci chiedono di approvare l’assestamento entro il 31 luglio, dobbiamo farlo, non succederà più in futuro”.

“La giunta Bucci taglia le risorse per la caserma Gavoglio e il Lagaccio – ha denunciato la capogruppo Pd Cristina Lodi – indebolendo uno dei progetti più importanti della città” mentre per il consigliere M5s Luca Pirondini ha ribadito: “non ci hanno concesso di verificare in modo attento l’assestamento, non possiamo che astenerci”

leggi anche
palazzo tursi
Dopo le vacanze
Bilancio Comune di Genova, a settembre incontro con i sindacati
amiu
Il voto
Amiu è salva e resta pubblica, passa la delibera: vota contro solo il Pd

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.