Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Incendi a ponente: domato il rogo di Vesima, sotto controllo Sambuco, ma il lavoro continua fotogallery

Riaperta intorno alle 15 l'Aurelia in entrambi i sensi di marcia

Aggiornamento ore.17.50. Sotto controllo i focolai dell’incendio a Vesima, dopo alcune ore di lavoro con l’ausilio anche di un elisoccorso, si continua a operare con i canadair e con una decina di squadre di terra a Sambuco, alle spalle di Voltri. Qui è andato in fumo circa un ettaro di bosco e macchia mediterranea. La situazione – dicono gli operatori – è comunque sotto controllo. Sul posto in sopralluogo anche il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. Presenti anche il consigliere delegato al volontariato alla Protezione Civile del Comune di Genova Gambino e il presidente del Consiglio comunale Alessio Piana.

incendio arenzano vesima sambuco

Aggiornamento ore 16. L’incendio di Vesima, che ha interessato anche l’autostrada A10 è sotto controllo. Rimane un presidio di 2 squadre di Volontari e una Squadra di Vigili del Fuoco. L’elicottero della Regione Liguria ha lasciato la zona e si è portato sull’incendio di Sambuco Genova Voltri.

Le operazioni di Sambuco, sono molto più complesse. Sta intervenendo il Canadair, l’estensione supera già l’ettaro. Due le Squadre di Vigili del Fuoco presenti e 3 quelle dei Volontari per un totale di 11.

Genova. Due incendi stanno interessando dalla tarda mattinata le colline alle spalle di Arenzano e Voltri, nel ponente di Genova.

Il primo rogo è divampato all’altezza del Pizzo, tra Arenzano e Vesima, non lontano dal centro abitato di Terrarossa, ma le fiamme sono state spente in fretta dai Vigili del Fuoco anche perché nella zona non c’è molta vegetazione.

La strada statale “Aurelia” è stata chiusa per alcune ore nel tratto dal km 547 al km 547,600, in entrambe le direzioni, all’altezza di Vesima. Ora è stata riaperta.

Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti

Al momento l’unico disagio è un restringimento di carreggiata sulla autostrada A10, dove alcuni mezzi di pompieri si sono posizionati come base per le operazioni. Fino alle 14e30 è entrato in azione anche un elicottero.

Più vasto l’incendio che riguarda invece la zona boschiva tra Sambuco e la Gava, nel parco del Beigua, sotto al monte Reixa. sempre alle spalle di Arenzano e Voltri. Qui è in azione anche un canadair. Alle operazioni di spegnimento stanno collaborando anche polizia locale e volontari della Protezione civile. Il clima secco, torrido, e la vegetazione inaridita stanno complicando le operazioni di spegnimento.