Iniziativa

Scuola Villa Sanguineti, dopo il furto parte la gara della solidarietà

Genitori e insegnanti insieme per riparare al danno subito. Mercoledì prossimo cena di solidarietà

scuola sanguineti furto

Genova. Il furto aveva messo in ginocchio l’istituto, azzerando mesi di lavoro e risparmi, ma la catena della solidarietà ha ridonato il sorriso a bambini e insegnanti. A poche ore dall’episodio, infatti, si è messa in moto un’organizzazione spontanea tra genitori e insegnati per riparare i danni e, soprattutto, acquistare quanto andato perduto.

Per fare ciò, l’associazione Noi Alpini in Moto (NAIM), di cui un genitore è membro, ha infatti organizzato una cena benefit, per “fare cassa” e ridonare alla scuola i preziosi strumenti andati trafugati, grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Valori Alpini.

“I ladri hanno aperto con un flessibile l’armadio blindato della scuola – racconta Maria Elena Tramelli, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di teglia – dove custodivamo le apparecchiature tecnologiche, donate e acquistate in questi anni: una tv, uno stereo, due computer tre tablet nuovi”.

L’episodio è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorso, proprio alla vigilia dell’insediamento del seggio elettorale per il ballottaggio. La scuola, che comprende la primaria con 5 classi mono sezione per 140 alunni e materna con 3 sezioni per un totale di 75 bambini, è amatissima dagli abitanti del quartiere di Trasta, che in passato si sono mobilitati per “difenderla” da un trasloco forzato dettato dalle esigenze dei cantieri del Terzo Valico: “La stima sommaria del danno è di circa 4 mila euro di strumentazione – sottolinea Tramelli – per noi un danno ingentissimo, perché in pochi minuti sono sfumati mesi di sacrifici”.

La cena della solidarietà inizierà alle ore 20 di mercoledì 12 luglio in Salita Nuova di Nostra Signora del Monte 15, e per partecipare la quota prevista è di 20 euro. Per prenotarsi contattare direttamente la scuola al seguente indirizzo mail: geic84200q@istruzione.it

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.