Tradizione

Sciarborasca, dal 7 al 15 luglio torna l’Ecofesta della Croce d’oro

Gastronomia, orchestre e cover band, per la sagra più sostenibile dell'estate

Genova. Arriva l’estate, torna una delle Ecofeste più partecipate della Riviera. E torna in grande stile: la sagra organizzata dal Team di Volontari della Croce d’Oro di Sciarborasca è pronta per animare nove serate a partire da venerdì 7 luglio a sabato 15 luglio compresi.

Nove serate all’insegna della gastronomia con tantissime specialità culinarie, della musica dal vivo, del gioco, del divertimento per grandi e piccoli. A proposito di specialità gastronomiche: ravioli e pasta fresca con i diversi sughi delle nostre cuoche, le tanto attese lasagne mare e monti, primi piatti di pesce e di carne, lumache, rane fritte, carne alla brace, pesci alla griglia, fritto misto, stoccafisso, muscoli alla marinara, dolci artigianali, solo alcune di quelle proposte dai nostri stands.

La kermesse, che utilizza solo materiale di consumo biodegradabile ed ecocompatibile, si svolgerà a partire dalle ore 19 nel piazzale antistante la sede sociale a Sciarborasca (Ge). Nei pressi è disponibile un ampio parcheggio auto; è attivo inoltre un servizio navetta gratuito che effettuerà il trasporto da/per la piazza della stazione ferroviaria di Cogoleto.

Ecofesta Sociale è strutturata su due temi: dal 7 al 12 luglio orchestre e cabaret di caratura nazionale; dal 13 al 15 luglio i più popolari gruppi e tribute rock band dello scenario musicale. Il programma prevede stand enogastronomici tali da appagare tutti i gusti e preferenze. Volete esserne certi? Il menu delle specialità è sfogliabile online sul sito www.croceorosciarborasca.it. Con i bambini coinvolti nelle attività di animazione, i genitori potranno intrattenersi con la musica, il cabaret e i giochi a premi.

Cover band e ballo liscio. Ogni sera orchestre dal vivo, e poi – giovedì 13 luglio – la presenza del chitarrista ufficiale di Ligabue, Max Cottafavi, insieme al miglior tributo nazionale dedicato al rocker di Correggio, i Dandaliga. Venerdì 14 luglio grande serata con la presenza della cover ufficiale di J-Ax e Articolo31, i “Domani smetto”. Ma non sarà l’unica sorpresa della serata, infatti a precederli, il grande concerto di una delle rock ska band più popolari e stimate a livello italiano e non solo: gli “Antani Project”. Sabato 15 luglio l’immancabile chiusura rock con i tributi agli Ac/Dc – Black Bells e a Vasco Rossi, Vascombriccola.

L’iniziativa Ecofesta trova origine già nel 2008 nel contesto di un progetto finanziato fino al 2014 passati da Provincia e Regione. Anche quest’anno, come gli scorsi due, le spese per l’iniziativa sono sostenute unicamente dalla Croce D’Oro che ha deciso, nonostante le difficoltà, di non rompere la tradizione attesa da tante persone e che costituisce un forte momento di avvicinamento con i cittadini nonché un importante sostegno al nostro territorio.

Sì Festa, ma con la testa: lo slogan che contraddistinguerà l’edizione 2017 che, grazie alla collaborazione di Regione Liguria, Comune di Cogoleto e ASL 3 Genovese, prevederà spazi e momenti dedicati alla prevenzione degli abusi. La Croce d’Oro da anni partecipa attivamente alla stesura del Piano Sociale di Zona del Comune, in collaborazione con le altre associazioni del territorio, al fine di estendere e condividere il più possibile i principi e le azioni legate alla lotta alle dipendenze.

La manifestazione avrà i patrocini di Comune di Cogoleto, Città Metropolitana di Genova, Regione Liguria ed Ente Parco Beigua. Il ricavato dell’edizione 2017 verrà utilizzato quale contributo all’acquisto di un’ambulanza unità mobile di rianimazione adibita a soccorso pediatrico.

“L’EcoFesta Sociale è un evento il cui nome porta tutto con sé – dice il presidente della Croce D’Oro Vittorio Obinu – i volontari che fanno parte della nostra associazione organizzano questa manifestazione quale raccolta pubblica di fondi per perseguire gli scopi statuari, può sembrare una affermazione generica, ma non lo è! Acquistare, mantenere ed adeguare i mezzi e le apparecchiature necessarie per svolgere le nostre mansioni non è semplice. Così come predisporre i corsi necessari per la formazione ed il mantenimento della sempre maggior professionalità richiesta ai nostri soccorritori. Tutte questi sforzi richiedono energia e risorse finanziarie e l’impegno dei volontari”.

La Croce d’Oro Sciarborasca Onlus è una pubblica assistenza Anpas fondata nel 1972 e da sempre impegnata al fianco dei cittadini con servizi sanitari e di emergenza, ma anche con attività ludiche e sociali rivolte a tutte le fasce di età. L’associazione conta 104 volontari operativi per le attività istituzionali e di soccorso, e 1765 soci che la sostengono annualmente.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.