I numeri

Ecco come sarà diviso il nuovo consiglio comunale di Genova

In attesa delle preferenze, ecco come sarà composto il parlamentino di Palazzo Tursi

genova cortile palazzo tursi

Genova. Indipendentemente dal ballottaggio, due forze politiche sono già certe dei loro “numeri” in consiglio comunale: si tratta del MoVimento 5 Stelle, che accanto a Luca Pirondini schiererà quattro consiglieri, e di Paolo Putti, che sederà da solo in consiglio.

[tag name=”Genova 2017″]

Per il resto, in attesa delle preferenze definitive che decreteranno chi materialmente entrerà nel parlamentino, è già possibile dare qualche numero. Le due coalizioni di centrosinistra e di centrodestra si giocheranno al ballottaggio i restanti 34 posti in consiglio: 24 andranno a chi vincerà, 10 a chi verrà sconfitto.

Se dovesse vincere Marco Bucci, il consiglio comunale vedrebbe un’autentica “rivoluzione”, con nove consiglieri della Lega Nord, sei della lista civica Vince Genova, cinque di Forza Italia, tre di Fratelli d’Italia e uno per Direzione Italia. Con Crivello in minoranza siederebbero invece sei consiglieri del Pd e tre della lista civica “Crivello Sindaco”.

In caso di vittoria del candidato di centrosinistra, invece, la “truppa” del Pd sarebbe composta di ben 14 consiglieri, a cui si affiancherebbero sette consiglieri della lista civica “Crivello Sindaco”, due di “A Sinistra” e uno di “Genova Cambia”. In minoranza con Bucci tre leghisti, tre di Vince Genova, due di Forza Italia e uno di Fratelli d’Italia.

Tutto questo al netto ovviamente di eventuali apparentamenti: l’unico ad avere chance di entrare in consiglio è Arcangelo Merella, che potrebbe soffiare il posto in un caso ad un leghista e nell’altro al consigliere di Genova Cambia.

Più informazioni
leggi anche
mappa preferenze genova primo turno
L'analisi
Il voto nei quartieri: Bucci è già “sindaco” ad Albaro, Crivello resta forte in periferia
La storia di Rossella Rasulli, alla ricerca delle origini della sua famiglia
Chi vince e chi perde
Municipi, stop al monopolio: Centro Est, Levante e Medio Levante passano al centro destra
Paolo putti
Dopo i risultati
“Chiamami Genova” verso la libertà di scelta. Putti: “Non voterò Bucci e Crivello”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.