Polemica

Plinio e Campanella (Fdi) all’attacco del corteo antifascista del 30 giugno (1960 e 2017)

Temono danneggiamenti e parlano di "apologia di reato", ma venerdì dalle 19 centri sociali, no tav, associazioni sfileranno pacificamente in centro contro grandi opere, associazioni di estrema destra e decreto Minniti

Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti

Genova. Gianni Plinio, vice coordinatore ligure di Fratelli d’Italia-An e Alberto Campanella, neo consigliere comunale appartenente allo stesso partito, hanno chiesto alle autorità di pubblica sicurezza di vietare “il corteo previsto nella ricorrenza dei fatti del 30 giugno 1960 a causa dell’alto rischio di incidenti e danneggiamenti e perché – continuano – configura l’apologia di reato”.

“E’ giusto e doveroso impedire il corteo previsto per venerdì prossimo – hanno scritto Plinio e Campanella in una nota – Troppo elevato è il rischio di incidenti e di danneggiamenti nel centro cittadino come spesso accaduto a opera di militanti violenti dell’area antagonista”.

Plinio prosegue poi con alcuni dei suo “cavalli di battaglia”. Riportiamo fedelmente quanto da lui scritto: “Esaltare i drammatici fatti del 30 Giugno 1960 configura l’apologia di reato. La violenza di piazza scatenata dai comunisti, che mise a ferro e fuoco la città, impedì la celebrazione del Congresso Nazionale del MSI e cioè di un partito con rappresentanza parlamentare liberamente eletta e che nel 1956, con il voto palese dei suoi quattro consiglieri, risultò decisivo nella elezione a Sindaco di Genova di un galantuomo quale Vittorio Pertusio. Giova il ricordare che ben 146 furono i feriti tra carabinieri e poliziotti e che il Tribunale di Roma condannò 41 dimostranti a pene assai severe”.

Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti

La storia. Nei giorni delle proteste, contro lo svolgimento del congresso del Msi autorizzato dal governo democristiano Tambroni a Genova, ci fu anche la voce di Sandro Pertini: «La polizia sta cercando i sobillatori di queste manifestazioni, non abbiamo nessuna difficoltà ad indicarglieli. Sono i fucilati del Turchino, di Cravasco, della Benedicta, i torturati della casa dello studente che risuona ancora delle urla strazianti delle vittime, delle grida e delle risate sadiche dei torturatori» disse colui che fu anche Presidente della Repubblica. Oltre alle forze dell’ordine rimasero feriti anche 40 manifestanti.

In piazza i ragazzi con “le magliette a strisce”, i partigiani, i portuali, gli aderenti alla Camera del Lavoro, insomma, tutti coloro che vivevano come un affronto il fatto che il partito più vicino alla destra fascista e che anzi si richiamava espressamente ai valori del fascismo avesse scelto di riunirsi a Genova, città medaglia al valore per la Resistenza.

Il prossimo venerdì, 30 giugno, saranno (anche) altre le ragioni che porteranno i centri sociali, le associazioni e i partiti vicini alla sinistra più radicale, i no tav e alcuni sindacati a manifestare con un corteo pacifico che si muoverà a partire dalle 19, da piazza Alimonda fino a piazza De Ferrari.

Il corteo, autorizzato dalle forze dell’ordine, è stato indetto contro quello che è considerato – dagli organizzatori – il nuovo fascismo, dalle Grandi opere imposte ai Daspo Urbani del decreto Minniti sulla sicurezza, ma anche contro associazioni come Casapound che, continuano gli organizzatori, da tempo hanno iniziato a fare proselitismo nelle scuole. Recentemente si è parlato dell’apertura di una loro sede nel quartiere di San Martino.

leggi anche
Si è spento Roberto Berselli, lutto a Pietra Ligure
La conferma
Casapound, una nuova sede vicino a piazza Alimonda
Si è spento Roberto Berselli, lutto a Pietra Ligure
A de ferrari
Corteo del 30 giugno, l’assemblea in piazza: “Dalle grandi opere ai decreti Minniti-Orlando, ecco il nuovo fascismo”
corteo antifascista
Antifascismo
30 giugno, corteo antifascista contro decreto Minniti e Daspo urbano
sinistra italiana
La nota
Corteo antifascista, SI risponde a Plinio e Campanella: “Apologia di libertà e democrazia”
Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti
Il racconto
“Quel giorno compresi che le lotte dal basso potevano portare a risultati quasi impossibili”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.