Fino a domenica

Musica, feste e tesori da scoprire: il ponte a Genova e provincia

Genova. Nel ponte lungo del 2 giugno, gli appuntamenti per il week end sono più che raddoppiati. Ma il venerdì di Festa, con i suoi Palazzi Svelati, le celebrazioni e l’appuntamento con i fuochi d’artificio (e il gelato) in piazza De Ferrari è solo l’inizio.

Anche sabato e domenica presentano un’agenda fitta fitta di eventi da non perdere. Per tutti i gusti. Per chi ama l’arte e la cultura, sono gli ultimi giorni per partecipare alle iniziative della Settimana dei Cimiteri Storici Europei, con visiti guidate, concerti e mostre nel cimitero di Staglieno a Genova.

I colori e i profumi della Riviera nel salotto buono dello shopping genovese, in pieno centro storico. Sabato 3 giugno dalle 10 alle 19 la quarta edizione di “Via Luccoli in fiore”, a cura del locale Civ: una mostra-mercato di piante e fiori tipici della Liguria, realizzata in collaborazione con il vivaio Lagomarsino di Sant’Ilario.

Continua ai Giardini Luzzati il mese di iniziative per celebrare i cinque anni di attività dello spazio.
Sabato 3 giugno, la Sagra Caruggi e Lanterne sarà in funzione anche a pranzo Alle ore 10.30 e alle ore 16 due visite alla Collina di Castello e dintorni, a cura di Ferdinando Bonora, dal titolo Esplorare e scoprire Genova, dall’Area archeologica dei Giardini Luzzati alla città, in giro tra vicoli e piazzette e Verso le origini; alle ore 15.30 il Torneo di Calcio del Centro Minori del Ce.Sto per l’autofinanziamento del Centro estivo 2017; dalle ore 16 alle ore 18 illaboratorio per bambini. Alle ore 18.30 Aspettando il Festival della Poesia, a cura del direttore artistico Claudio Pozzani; alle ore 20.45 la proiezione della partita di calcio di UEFA Champions LeagueJuventus – Real Madrid; alle ore 21 Nicolas Vigliotta presenterà lo spettacolo del comico genovese Daniele Raco. La giornata si concluse alle ore 22.30 con il concerto di Daniele Franchi e Rodrigo Brito.

Sempre ai Luzzati, Enjoy Genova propone un cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici a cura di Cooperativa Archeologia. Si parte domenica 4 alle 14.45 con una giornata tutta dedicata ai bambini e alle famiglie all’insegna dell’orienteering archeologico: una vera e propria caccia al tesoro alla ricerca delle torri. Mappe alla mano, i ragazzi saranno accompagnati per le vie del centro storico da professionisti che li aiuteranno a svelare le curiosità di queste strutture attraverso la storia delle famiglie a cui appartenevano, il tutto secondo le regole dell’orienteering (www.enjoygenova.it).

Musica live, dibattiti e laboratori con l’ormai tradizionale appuntamento Che Festival organizzato da Music For Peace. Fino all’11 Giugno presso l’Associazione di via Balleydier 60, l’ingresso non si paga in denaro ma con generi di prima necessità (medicinali, alimentari, prodotti per l’igiene e per la didattica).

Sabato 3 giugno alle ore 21.00 Genova Cultura propone “Storia delle donne genovesi”, tour condotto da guida abilitata, della durata di un’ora e mezza circa.

Dal 2 al 10 giugno, la Darsena di Genova sarà animata da sopralluoghi, seminari interdisciplinari, iniziative.

Domenica 4 giugno alle ore 11.00 al Teatro Carlo Felice ci sarà un nuovo appuntamento con la rassegna MusicAperitivo: in occasione del 10° compleanno del Coro di voci bianche, passato e presente in armonia, si terrà un concerto del coro, diretto da Gino Tanasini. Al pianoforte Enrico Grillotti.

Fino a domenica 4 giugno 2017, nell’area del Piazzale delle Feste – lato Mandraccio, organizza la 15^ edizione della Festa Nazionale del Pane e della Focaccia Genovese. Nei quattro giorni si potrà gustare la vera Focaccia Genovese del Marchio Collettivo Registrato, distinta nelle varianti “Classica”, con olive, cipolle, formaggio, pizzata e tante altre specialità con un occhio alla solidarietà in quanto il ricavato sarà devoluto all’Associazione Gigi Ghirotti di Genova.
Ma per sapere tutto su sagre e street food a Genova e provincia cliccate qui.

Spostandosi nel levante. Il 2, 3 e 4 giugno a Sestri Levante appuntamento in piazza Ex Lavoratori della Fit con la Festa di Primavera 2017: musica, stand di creativi, mostre d\’arte, dimostrazioni di cucina, esibizioni di ballo e fitness. Ritorna, dal 2 al 4 giugno, la manifestazione “Lavagna in Festa”: in prima linea, gusto e tradizioni, giochi e musica, sport e cultura. A San Colombano Certenoli dal 2 al 4 giugno – Stand gastronomici a partire dalle 19. Alle 21 balli.
A Santo Stefano d’Aveto la Mangialonga organizzata dai maestri di sci e mountainbike di Santo Stefano d’Aveto. Strada percorribile sia a piedi che in MTB. Un nuovo giro vi farà scoprire un lato inedito della val d’Aveto, immerso tra sentieri, colline e suggestive frazioni, ricche di storia ed amore per la propria terra. Ritrovo dalle 10.

Per tutti gli altri appuntamenti consultate, come sempre, la nostra rubrica “eventi” di Genova24.it.

leggi anche
street food
Gli appuntamenti
Street food, sagre e celebrazioni: il 2 giugno a Genova e in provincia
Darsena genova
Dal 2 giugno
Aperitivi in barca, laboratori e tanto altro: Evento Bastimento in Darsena
che festival music for peace
Solidarietà
Music For Peace presenta il Che Festival 2017 e il progetto dell’ambulatorio popolare
Cimitero di Staglieno
Il programma
“Scoprire gli immortali”, al via la settimana dei cimiteri storici europei: Staglieno protagonista
2 giugno
Festa della repubblica
2 Giugno: a Genova palazzi Svelati, fuochi d’artificio e gelato tricolore

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.