Previsto

Municipio Centro Ovest, commissariamento entro 60 giorni

La presidente Monica Russo (Pd) non è riuscita a convincere Chiamami Genova e M5S a sostenere la maggioranza

municipio II centro ovest

Genova. Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato di un Municipio, il Centro Ovest (quello che comprende Sampierdarena e San Teodoro), alla ricerca “di una maggioranza che non c’era”. Infatti. La maggioranza non c’è stata e l’ente si avvia ora verso la strada del commissariamento.

La presidente eletta, Monica Russo (Pd) aveva tentato anche alcuni incontri con i rappresentanti delle liste di Chiamami Genova e del Movimento 5 Stelle, per provare a trovare un accordo.

Com’è andata, oggi, lo scrive la stessa presidente Russo in un post su Facebook. “Nessuna delle forze politiche con cui abbiamo parlato è disponibile adimpegnarsi a lavorare insieme alla nostra coalizione su temi di prioritaria importanza di Sampierdarena e San Teodoro come la gestione dei 18 milioni di euro del Bando per la riqualificazione di Sampierdarena, la gestione dei cantieri o la sicurezza. Il voto contrario alla elezione del Presidente oggi in Consiglio da parte di Centro Destra, Cinque Stelle e Chiamami Genova comporta il Commissariamento del nostro Municipio tra 60 giorni”.

Forte amarezza da parte di Monica Russo e dei consiglieri Matteo Buffa, Piergiorgio Abrile e Davide Ghio: “Nessun eletto dai cittadini potrà partecipare ad alcun titolo a ciò che accadrà nei nostri quartieri nel prossimo anno, nessuna partecipazione e nessuna responsabilità per gli eletti ma la scelta di delegare ad un terzo e attendere, inermi il prossimo appuntamento elettorale. Il Centro sinistra in modo trasparente ha cercato una strada diversa per offrire a tutti i cittadini, anche a quelli che non ci hanno eletto, la possibilità di stare dentro il Municipio, dentro l’amministrazione che più da vicino li ascolta e tutela. Il prezzo pagato dai cittadini con questa scelta in termini di chiarezza, trasparenza, possibilità di controllo, partecipazione alle decisioni che riguarderanno i loro quartieri è molto alto: ci sono ancora 60 giorni a disposizione di tutte le forze politiche per cambiare questo scenario”.

leggi anche
municipi grafico
Il caso
Municipi, dopo il Centro Ovest tutti i “parlamentini” a sinistra rischiano il commissariamento
municipio centro ovest
Mission impossible?
Municipi, dopo le piroette nelle vallate anche al Centro Ovest prove di resistenza. Ma sarà dura
municipio centro ovest
Il caso
Municipio Centro Ovest, per evitare il commissariamento quasi un golpe d’estate

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.