Il tempo

Meteo Liguria, prima del caldo qualche velatura: temperature in aumento previsioni

Liguria. Il passaggio di una perturbazione a nord delle Alpi causerà qualche “interferenza” anche sulle nostre zone in un contesto comunque di clima gradevole e in gran parte soleggiato.

Una profonda depressione, affonda in queste ore, nel pieno dell’Oceano Atlantico ed è ancora in grado di inviare qualche impulso perturbato verso il centro Europa, ma nello stesso tempo agevola la risalita di un promontorio anticiclonico dalla penisola iberica verso il Mediterraneo settentrionale.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, il centro Limet spiega che il cielo si è mantenuto sereno, se si esclude qualche velatura innocua in transito nelle prime ore della mattina. Le temperature minime hanno guadagnato qualche grado rispetto a ieri, quando nei fondovalle appenninici la rete Limet ha registrato valori piuttosto freddi. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 20.2 gradi, Savona 19.9, Imperia 18.2 e La Spezia 19. Lungo le coste, le minime sono rimaste comprese tra i 15.3 di Ventimiglia e Rapallo “loc. golf” ed i 22.9 della Marina di Alassio, mentre nelle zone interne tra i 6.9 di Rezzoaglio ed i 17.4 di Ne.

Nel corso della mattinata assisteremo al passaggio di velature, a tratti anche consistenti, le quali faranno apparire il cielo bianco con il sole che riuscirà comunque a filtrare. Nel corso del pomeriggio qualche addensamento più consistente si formerà come al solito sulle Alpi Liguri e sul comprensorio Trebbia-Aveto sull’Appennino di levante.

Dalla serata assisteremo ad una generale pulizia del cielo che gradualmente tornerà sereno. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento con punte fino a 29 gradi lungo le zone di costa interessate dalle correnti favoniche. Ventilazione debole, a tratti moderata al primo mattino, da nord lungo le coste di genovese e savonese. Nel pomeriggio subentreranno le brezze di mare lungo le coste. Mare in ulteriore calo fino a divenire calmo.

La giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni generali di stabilità con temperature in ulteriore lieve aumento.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.