Campana anticiclonica

Meteo Liguria: arriva qualche nube, sale l’afa previsioni

Genova. Un’imponente promontorio anticiclonico garantisce tempo stabile sulle nostre zone con un graduale aumento dei tassi igrometrici i quali renderanno il clima via via più afoso, annuncia Limet.

Dando uno sguardo a livello barico, sull’area europea, troviamo un’imponente “campana” anticiclonica la quale ingloba tutta la penisola iberica, la Francia, la penisola italiana e gran parte dell’Europa centrale. Una saccatura affonda sulle isole Azzorre andando così ad alimentare con il suo ramo ascendente l’alta pressione europea. Le perturbazioni scorrono a latitudini polari tra Islanda e penisola scandinava rimanendo lontane dalle nostre zone.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, qualche nube bassa innocua ha fatto la comparsa nel tratto di costa compreso tra Genova e Savona. Cielo sereno o al più poco nuvoloso altrove. Le temperature minime sono leggermente aumentate laddove la copertura nuvolosa ha inciso maggiormente, mentre sono rimaste stazionarie altrove.

Nel corso della mattinata le nubi basse costiere tra Genova e Savona tenderanno a dissolversi lasciando spazio ad ampie schiarite anche su queste zone. Da metà giornata si assisterà alla formazione di addensamenti cumuliformi sulle Alpi Liguri con possibilità per occasionali rovesci raramente temporaleschi. Sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.

Dalla serata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con probabile ritorno di qualche locale nube bassa lungo le coste del settore centrale. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +29°C in alcune zone dell’interno. Sensazione di afa moderata durante le ore centrali della giornata a causa dei tassi igrometrici che si attesteranno su valori alti. Evitare l’uscita di anziani e bambini nelle ore più calde della giornata e bere molta acqua. Ventilazione moderata da nordest sull’imperiese nel corso della mattinata, a regime di brezza sul resto della regione.

E la giornata di domani, preannunciano ancora i previsori, sarà un perfetto copia ed incolla rispetto a quello che accadrà oggi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.