Partigiani

Martiri di Passo Mezzano, domenica il ricordo della battaglia dei Laghi del Gorzente

il 2 luglio si ricordano i fatti che seguirono l'assedio della Benedicta, e la morte in battaglia di 15 partigiani

gorzente

Genova. Domenica 2 luglio si ricorda il settantatreesimo anniversario dei Martiri di Passo Mezzano. La manifestazione è organizzata dal Comune di Campomorone in collaborazione con l’A.N.P.I. – Sezione Passo Mezzano di Campomorone e l’A.N.P.I. di Isoverde.

I fatti che portarono alla strage: il V distaccamento della III Brigata Garibaldi Liguria era composto da 80 uomini al comando del Tenente Emilio Casalini “Cini”. Durante il rastrellamento della Benedicta il distaccamento decise di tentare lo sfondamento dell’accerchiamento per mettersi in salvo. Nella notte fra il 6 e il 7 aprile l’operazione militare sembrò riuscire e la salvezza degli uomini del distaccamento, ai quali si erano uniti altri partigiani delle formazioni in zona, essere ormai vicina.

In realtà le truppe tedesche incalzavano i partigiani in fuga e appena questi oltrepassarono i laghi del Gorzente, le mitragliatrici aprirono il fuoco. Durante il combattimento alcuni vennero colpiti a morte, altri tentarono una nuova via di fuga verso la cresta della montagna o tentando di trovare un nascondiglio negli anfratti rocciosi.

A Passo Mezzano, sopra i laghi del Gorzente, ci fu ancora uno scontro nel quale i tedeschi fecero uso di mitragliatrici pesanti e lanciafiamme. Caddero così 18 uomini, mentre altri vennero catturati e fucilati successivamente.

Caduti a Passo Mezzano Giovanni Campora, anni 19; Ettore Binci, anni 20; Giacomo Rivera, anni 19; Serafino Dellepiane, anni 21; Rizzardo Giuliani, anni 40; Nicola Leone, anni 38; Giuseppe Gastaldo, anni 21; Andrea Prasio, anni 35; Battista Trucco, anni 19; Primo Cavallieri, anni 19; Amerigo Frediani, anni 19; Elio Grondona, anni 19; Giovanni Dellepiane, anni 19; Carlo Pouschin, anni 38; Liliano Giordano, anni 20; e quattro ignoti. Successivamente vennero uccisi: Cannoni Giulio, condotto a Marassi e poi fucilato al Turchino; il comandante Emilio Casalini, condotto a Voltaggio e ucciso il giorno 8 aprile.

Il programma della giornata commemorativa è il seguente: Ore 9,00 : Partenza mini-bus gratuito da Piazza Marconi per Passo Mezzano (Laghi del Gorzente) Ore 10 : Ritrovo al cippo dei Martiri Ore 10,30: S. Messa celebrata da Don Giulio Boggi Saluto della Sindaco Paola Guidi. Orazione ufficiale di Luca Borzani. Di seguito ricordiamo i fatti accaduti a Passo Mezzano.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.