Pallanuoto

La Rari Nantes Sori resta in Serie A2, il Chiavari scende in B

Lavagna 90 eliminata dai playoff

R.N.Sori

Sori. Secondo turno di semifinali playoff e di finali playout della Serie A2 maschile. Tutto deciso: non ci saranno “belle”.

Il TGroup Arechi batte 5-4 l’Imperia anche in gara 2 (12-10 dopo i rigori in gara 1) e si qualifica per la finale promozione dove affronterà la Nuoto Catania che passa 10-5 in casa della Lavagna 90 Dimeglio.

La Roma Nuoto ha chiuso la serie 2-0 con la Promogest ed in finale sfiderà la Rari Nantes Florentia, corsara 8-7 contro la Campolongo Hospital Salerno: finali il 24, 28 giugno ed eventuale gara tre l’1 luglio.

Discorsi chiusi nei playout: restano in A2 RN Sori e Roma 2007 Arvalia che battono in finale, portandosi 2-0 nella serie, la RN Frosinone e la Chiavari Nuoto che retrocedono in Serie B.

Di seguito resoconti e tabellini degli incontri delle squadre genovesi, redatti dalla Fin.

Lavagna 90 Dimeglio – Nuoto Catania 5-10

Lavagna 90 Dimeglio avanti 2-0 con Casazza e Parisi. Poi è solo Nuoto Catania che con un 7-0 di break – firmato dalla doppietta di Kacar e Sparacino e dalla tripletta di Torrisi – si porta sul decisivo 7-2 a 3’07” del terzo periodo. I liguri interrompono il digiuno con il rigore di Casazza (7-3); in seguito nuova accelerazione degli etnei con Stojcic e Privitera (9-3) che spengono le velleità di rimonta dei padroni di casa. Il gol del definitivo 10-5 è di Cimarosti a quindici secondi dalla sirena conclusiva.

Lavagna 90 Dimeglio: Graffigna, Bassani, Luce, Pedroni, Botto, Cimarosti 1, Pedroni, Solari, Cotella, Martini, Governari, Parisi 1, Casazza 3 (1 rig.). All. Risso.
Nuoto Catania: Pellegrino, Catania 1, Maiolino, La Rosa, Sparacino 2, Ferlito, Torrisi 3, Condemi, Kacar 2, Privitera 1, Russo, Stojcic 1, Graziano. All. Dato.
Arbitri: L. Bianco e Zedda.
Note: parziali 2-1, 0-4, 2-4, 1-1. Parisi (Lavagna) colpisce il palo su rigore nel quarto tempo. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Lavagna 0/4 + 2 rigori e Nuoto Catania 3/6.

Rari Nantes Sori – Rari Nantes Frosinone 12-10

La Rn Sori conquista ai rigori la permanenza in A2; Frosinone in B. Inizio di gara tutto per la Rn Frosinone che domina nel primo periodo (2-0) con le reti di Bardella e Murro e chiude avanti 5-2 a metà gara. Poi escono fuori i padroni di casa con le tre reti in sequenza di Loomis, Penco e Rezzano che valgono il 5-5. L’equilibrio che tiene fino alla fine dei tempi regolamentari che si chiudono sul 7-7. Decisiva dai cinque metri la parata “salvezza” di Agostini sul tiro di Perazzetti.

Rari Nantes Sori: Agostini, Elefante, Rezzano 1, Megna, Frodà, Stagno, Digiesi 1, Percoco, Penco 2, Zunino, Giacobbe, Loomis 3, Benvenuto. All. Cipollina.
Rari Nantes Frosinone: Lanotte, Carchiolo, Murro 2, Bardella 2, Vitale, Perazzetti, Spinelli 1, Ceccarelli, Onida 1, Manzo 1, Salvatori, Carnevali, Vespa. All. Lorenzini.
Arbitri: Collantoni e Romolini.
Note: parziali 0-2, 2-3, 3-1, 2-1. I tempi regolamentari si sono conclusi 7-7. Espulso per proteste Murro (F) nel terzo tempo. Usciti per limite di falli Megna (S) e Carchiolo (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Rn Sori 3/13; Rn Frosinone 5/14. Rigori: Stagno (S) gol; Onida (F) goal; Penco (S) gol; Perazzetti (F) parato; Rezzano (S) gol; Salvatori (F) gol; Loomis (S) gol; Manzo (F) gol; Digiesi (S) gol.

Roma 2007 Arvalia – Chiavari Nuoto 8-7

La Roma 2007 Arvalia vince gara due delle finali playout e condanna alla serie B la Chiavari Nuoto. Partita molto equilibrata e tesa I padroni di casa concludono in vantaggio il primo tempo per 2 a 1 e restano avanti di una rete (4-3) a metà gara. La Roma Arvalia tenta lo sprint decisivo nel terzo tempo con le reti di Ferrante e Re (6-3) ma i liguri reagiscono con orgoglio e raggiungono il 6-6 con Prian e la doppietta di Barrile. Si viaggia sul filo dell’equilibrio. Ferrante regala il gol della salvezza ai capitolini a 4’05” dalla fine.

Roma 2007 Arvalia: Rossi, Sebastiani, Re 1, Mazzi, Lisi 2, Di Santo, Ferrante 2, Sacco 1, Sebastiani 2, Spiezio, Gilardi. All. Bevilacqua.
Chiavari Nuoto: Massaro, Ghio, Dainese, Prian 2, Oliva 2, Barrile 3, Marciano, Vaccarezza, Raineri, Barattini, Croce, Giusti, Grassi Lucetti. All. Mangiante.
Arbitri: Barletta e Alfi.
Note: parziali 2-1, 2-2, 2-1, 2-3. Roma 2007 Arvalia con 11 giocatori a referto. Espulso per proteste a 2.10 del quarto tempo il tecnico Mangiante (Chiavari). Uscito per limite di falli Di Santo (R). Superiorità numeriche: Roma 3/8, Chiavari 1/6.

leggi anche
pallanuoto serie a1 Bogliasco-Sori
Pallanuoto
Serie A2: playout, colpo esterno del Sori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.