Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ilva, Bucci verso l’incontro del 4 luglio: “Sia rispettato l’accordo di programma”

A Roma, ci saranno, oltre ai commissari Ilva, e all'azienda, i rappresentanti dei sindacati a livello locale, per discutere delle possibili ripercussioni negative a livello occupazionale legate al passaggio dal gruppo Riva ad Am-Investco

Genova. “Supportiamo il rispetto dell’Accordo di programma per l’Ilva di Genova, il Governo deve impegnarsi, l’azienda qui sta facendo un lavoro industriale ottimo, quindi la sede va valorizzata, sono pronto ad andare a parlare con i nuovi manager e la proprietà”. Così il nuovo sindaco di Genova Marco Bucci si prepara all’incontro fissato il 4 luglio.

A Roma, al ministero dello Sviluppo economico, ci saranno, oltre ai commissari Ilva, e all’azienda, i rappresentanti dei sindacati a livello locale, per discutere delle possibili ripercussioni negative a livello occupazionale legate al passaggio dal gruppo Riva ad Am-Investco.

L’accordo di programma per l’Ilva di Cornigliano, del 2005, stabiliva che a fronte della chiusura dlele lavorazioni a caldo venissero mantenuti salario e occupazione.

“Non so se potrò andare di persona in base agli impegni della nuova Giunta e del Consiglio comunale, però manderò di certo qualcuno a rappresentare il Comune e faremo delle dichiarazioni pubbliche chiare”, aggiunge.