Montagna

Festival delle Alpi, domenica 2 concerto Orchestra Carlo Felice sul Brugneto

Il Parco dell'Antola partecipa alla kermesse nazionale dedicata al mondo della montagna

Foto d'archivio

Genova. Per il secondo anno consecutivo, il Parco dell’Antola parteciperà al Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane, la kermesse di appuntamenti dedicati al mondo della montagna, diffusi su tutto il territorio nazionale, che si terrà sabato 1 e domenica 2 luglio.

Il Festival è organizzato dall’associazione Montagna Italia in collaborazione con il Club Alpino Italiano per focalizzare l’attenzione sull’importanza delle “terre alte” del nostro Paese e del loro straordinario patrimonio di bellezza, paesaggio, cultura e risorse.

Il Parco dell’Antola, il cui territorio comprende un ampio tratto dell’Appennino Ligure, ha organizzato un ricco programma di eventi che culmineranno, domenica sera, con il concerto dell’orchestra del Teatro Carlo Felice, che suonerà all’aperto, nello splendido contesto paesaggistico del lago del Brugneto. “La Liguria – spiega l’assessore regionale al Tempo libero e allo Sviluppo dell’Entroterra Stefano Mai – per il secondo anno consecutivo partecipa al Festival delle Alpi insieme a Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. Il nostro territorio non ha nulla da invidiare alle località tradizionalmente più conosciute dagli amanti della montagna, anzi abbiamo il valore aggiunto della ‘vista mare’. Siamo particolarmente soddisfatti del ricco calendario di eventi organizzati dal Parco dell’Antola che vanno della direzione giusta, quella di rivitalizzare l’entroterra, la Val Trebbia, la Valle più bella del mondo come già la definì Hemingway”.

Il calendario degli eventi prevede per sabato 1 luglio l’apertura straordinaria del Castello della Pietra di Vobbia, visite gratuite al santuario agostiniano di Montebruno e la
festa di San Pietro sul Monte Antola con suggestiva fiaccolata notturna fino in vetta.

Domenica, escursioni sul monte Antola con partenza all’alba per ammirare il sorgere del sole, apertura del Centro del lupo di Rondanina e visite guidate alla diga del Brugneto.
Alle 17.30, gran finale con il concerto dell’orchestra del Teatro Carlo Felice, sul lago del Brugneto. Il programma completo delle iniziative sul sito www.parcoantola.it.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.