Prevenzione

Dal Galleria l’appello alle donne: “I test mammografici riducono il cancro al seno fino al 40%”

Oggi la presentazione di un nuovo test di ricerca finanziato dagli Stati Uniti per curare e prevenire il cancro alla mammella nelle donne in menopausa

mammografia

Genova. “Tutte le donne italiane devono sapere che i controlli mammografici riducono la mortalità del cancro alla mammella del 30-40%. La prevenzione è un elemento fondamentale nella lotta contro il tumore”.

Un caldo l’invito a effettuare periodicamente i controlli al seno lanciato dal direttore della struttura complessa di Oncologia all’ospedale Galliera Andrea De Censi oggi pomeriggio a Genova durante la presentazione di un nuovo test di ricerca internazionale finanziato dal Governo degli Stati Uniti per curare e prevenire il cancro alla mammella nelle donne in menopausa, che avrà l’ospedale genovese come protagonista.

“Il tumore alla mammella dopo la menopausa è il più frequente nella donna, è vero che si guarisce molto, un risultato bellissimo, ma una diagnosi di cancro è un evento traumatico per ogni persona e per la vita di ogni famiglia – ha detto De Censi – Perciò il test di ricerca vedrà affacciarsi l’idea di somministrare un farmaco a basso dosaggio, l’exemestane, alle donne più a rischio per evitare l’insorgere della malattia”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.