Cronaca

Countdown finito, a Genova è l’ora del ballottaggio: tutte le info per votare

Al primo turno, a Genova, ha votato il 48.3% degli aventi diritto. Alle amministrative del 2012, al ballottaggio aveva votato il 39,09% degli elettori

Genova. E’ arrivato il giorno del voto. Domenica 25 giugno, dalle 7 alle 23, gli elettori genovesi potranno esprimere la loro preferenza alle urne, per il ballottaggio che vede sfidarsi Marco Bucci e Gianni Crivello.

Per votare bisogna presentarsi al seggio muniti di carta d’identità (o altro documento di riconoscimento valido) e tessera elettorale. Chi l’avesse smarrita o avesse esaurito gli spazi a disposizione potrà recarsi oggi fino alle 19 negli uffici elettorali del Comune (in corso Torino) o negli uffici Anagrafe e demografici nei vari Municipi. Gli stessi uffici saranno aperti anche per tutto il tempo necessario alle operazioni di voto, quindi dalle 7 alle 23 di questa domenica. Negli stessi uffici, se necessario, si potrà anche rifare il documento di identità.

Come non sbagliare. Per esprimere una preferenza che sia considerata valida ci sono quattro possibilità:

1) si potrà tracciare un segno sul nome del candidato sindaco o nel riquadro dove il nome compare
2) tracciare un segno sul simbolo di una lista che sostiene un candidato sindaco
3) tracciare un segno nel riquadro dove sono contenuti il nome di un candidato sindaco ed i simboli delle liste a lui collegate
4) tracciare più segni nello stesso riquadro

Non si può – altrimenti la scheda sarà annullata – applicare il voto disgiunto, per esempio tracciando un segno sul nome di un candidato sindaco e un altro su una delle liste che non lo sostengono.

Affluenze. Al primo turno, a Genova, ha votato il 48.3% degli aventi diritto. Alle amministrative del 2012, al ballottaggio aveva votato il 39,09% degli elettori (il 55,52 al primo turno).

leggi anche
comune chiavari
Ballottaggio 2017
Chiavari al voto, apertura straordinaria degli uffici elettorali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.