Raccolta a rischio

Amiu ‘sbaglia’ la gara per i somministrati: quest’estate 100 spazzini in meno per le strade

La notizia è stata comunicata dall'azienda ai sindacati nel corso di un incontro

DA UN MESE SULLE ALTURE DI SAMPIERDARENA  AMIU NON RITIRA LA CARTA

Genova. Un errore nella procedura per assumere 100 lavoratori somministrati per il periodo estivo e la città quest’estate potrebbe essere decisamente più sporca.

Secondo quanto riferito da fonti sindacali dopo una riunione che si è tenuta questa mattina in azienda, quest’anno Amiu non potrà assumere come ogni anno 100 spazzini per l’estate e lo straordinario potrebbe non bastare a mantenere un livello di decoro in una città dove proprio i rifiuti e la raccolta sono uno dei temi al centro della campagna elettorale.

In attesa della versione dell’azienda (Genova24 ha tentato inutilmente di contattare il presidente di Amiu Marco Castagna) circa il tipo di problema procedurale che si è creato (sembra che la semplice ricerca di mercato fra diverse agenzie non sia più sufficiente alla luce di una recente sentenza, ma sia necessaria una vera e propria gara ad evidenza pubblica), il dato resta ed è che mancano all’appello per il periodo estivo 100 spazzini. “E’ l’ennesima dimostrazione – commenta Umberto Zane, Fit Cisl – dell’incapacità di questa amministrazione nel nominare i dirigenti delle aziende partecipate”.

L’azienda sta cercando di correre ai ripari: verranno assunti a tempo determinato per l’estate i 19 precari rimasti in graduatoria e trasformati in full time gli attuali part time. Il resto si tenterà di coprirlo con lo straordinario: il tentativo in extremis è quello di raggiungere un accordo con i sindacati per il periodo estivo ma non è detto che vada a buon fine.

leggi anche
Generica
La soluzione
Amiu assumerà direttamente 100 spazzini per l’estate: “La raccolta rifiuti non è a rischio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.