Maltempo

Allerta meteo prolungata fino a mezzanotte anche su Genova

Preoccupano venti e mareggiate. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

Maltempo Genova

Genova. Allerta per temporali prolungata di alcune ore su 4 delle 5 zone di allertamento sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. Tra questi l’allerta gialla durerà fino a mezzanotte lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno, sulla costa da Portofino fino al confine con la Toscana, sulla Valfontanabuona e sulla Valle Sturla.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

La situazione. previsto arrivo di una perturbazione sulla Liguria ha generato rovesci temporaleschi (accompagnati da attività elettrica) che, nella prima parte della giornata, hanno colpito in particolare l’entroterra genovese, lasciando la Riviera di Ponente prevalentemente soleggiata. La cumulata massima dalla mezzanotte si registra a Isoverde con 35,6 millimetri ma sul Monte Pennello, alle spalle del Ponente genovese sono caduti tra le 8.45 e le 9.15 26.2 millimetri di pioggia. Nel primo mattino precipitazioni si sono registrate anche nell’entroterra spezzino. Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali con raffiche di oltre 70 km/h a Casoni di Suvero (La Spezia) e di 68.5 km/ h a Fontana Fresca (Sori, Genova). Gli ultimi aggiornamenti previsionali evidenziano fino a sera la possibilità di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità soprattutto sul Centro Levante mentre sul Ponente la situazione dovrebbe andare migliorando. Attenzione ancora ai venti forti e anche alle mareggiate previste dalla serata.

L’allerta gialla temporali avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale tanto che, in particolare in questo periodo dell’anno, sono possibili ampie e prolungate finestre soleggiate. Sul sito www.arpal.gov.it/homepage/meteo.html è possibile trovare gli spot che sintetizzano, in 30 secondi, le diverse situazioni legate all’allerta meteo e, in particolare, all’allerta per temporali.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:

Oggi: il passaggio di una perturbazione atlantica determina variabilità con precipitazioni in prevalenza moderate e cumulate fino a significative su BCE. Alta probabilità di rovesci o temporali forti su tutta la regione, in attenuazione dal tardo pomeriggio/sera da Ponente. Venti forti (50-60 km/h) da Sud, Sud-Ovest con raffiche fino a 60-80 km/h su tutta la Liguria esclusa Valle Stura e Val Bormida; in prevalenza moderati rafficati. Deciso aumento del moto ondoso fino ad avere dal tardo pomeriggio mare localmente agitato sul levante e possibili mareggiate in serata sulle coste del centro della Liguria.

Domani, giovedì: nelle prime ore della giornata ancora possibili locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale di intensità al più moderata sul levante. Venti da Sud-Ovest fino a burrasca (60-70 km/h) sulle stesse zone e fino a forti (50-60 km/h) su Tigullio e Genovesato. I venti saranno rafficati su tutte le zone. In mattinata mare fino ad agitato sottocosta con mareggiate da Libeccio, nel pomeriggio mare fino a molto agitato con mareggiate anche intense sulle coste esposte a SudOvest delle zone Tigullio e Genova.

Venerdì: ancora venti meridionali di intensità fino a forte, localmente rafficati. In mattinata mare agitato con possibili mareggiate sulle coste di Genova e golfi Tigullio e Paradiso.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.