Meteo

Allerta fino alle 21: temporali in arrivo, ma a preoccupare sono le mareggiate

Colpiranno sul centro levante, venti forti e temperature in lieve calo, e proseguiranno anche domani

mareggiata a Genova 5 marzo 2017

Genova. Fino alle 18 la provincia di Genova è interessata dall’allerta gialla diramata dalla Protezione Civile regionale per possibili temporali e mareggiate.

Anche le previsioni del centro meteo Limet, nella prima parte della giornata, parlano di possibili manifestazioni temporalesche di forte intensità sul settore centrale, associate a colpi di vento; non si escludono locali fenomeni di turbolenza sotto-costa; forte libeccio dalla sera, in rinforzo a burrasca al largo. Le mareggiate più intense riguarderanno la costa centrale e la riviera di Levante, comunicazione che potrà essere utile soprattutto a naviganti e diportisti, bagnanti e lavoratori delle strutture balneari.

Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione. Sviluppo di rovesci a ridosso dell’Appennino orientale; probabile innesco di un sistema temporalesco tra la costa savonese ed il Golfo di Genova in approfondimento sul capoluogo e in possibile parziale successiva estensione al Tigullio occidentale e relativo entroterra.

Fase di variabilità nel pomeriggio, seguita da un nuovo passaggio instabile tra il pomeriggio e la serata che dal medio ponente si estenderà rapidamente al Mar Ligure con possibile interessamento del tratto costiero. Attenuazione dei fenomeni entro la serata.

Venti da sud e variabili al mattino, in rinforzo durate i temporali. Dal pomeriggio le correnti si disporranno da libeccio, in intensificazione fino a burrasca al largo e su Capo Mele in chiusura di giornata. Mare da mosso a molto mosso, tendente ad agitato dalla sera sul bacino centrale ed orientale con la possibilità di un’importante mareggiata. Le temperature viaggeranno sulla costa tra minime di 24 e massime di 27 gradi, nell’entroterra tra 18 e 23 gradi.

Per domani, giovedì, ancora attenzione per burrasca da libeccio persistente al largo e per una forte mareggiata sulla costa centrale e Riviera di Levante. Sarà una giornata ventosa ma nel complesso stabile, addensamenti più consistenti concentrati unicamente a ridosso dell’Appennino orientale, venti forti da sud-ovest, rinforzi a burrasca sul Golfo di Genova e Capo Mele. Mare in prevalenza agitato, mareggiata persistente come da avviso. Temperature: in calo deciso specie nell’interno.

Anche venerdì persistono venti a tratti forti meridionali e mare molto mosso, localmente agitato. In giornata possibili passaggi instabili più probabili a levante in un contesto ventoso; condizioni meteo-marine sempre proibitive; nel complesso fresco, ma la situazione potrebbe invece mutare.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.