Festa della repubblica

2 Giugno: a Genova palazzi Svelati, fuochi d’artificio e gelato tricolore

2 giugno

Genova. Anche quest’anno il 2 giugno sarà celebrato in Piazza De Ferrari con musica e fuochi d’artificio, dopo il grande successo degli spettacoli per la Festa della Repubblica del 2016.

Novità di quest’anno l’iniziativa “Palazzi Svelati”: verranno aperti al pubblico diciassette fra palazzi storici e sedi istituzionali abitualmente non visitabili.

“Quest’anno non ci siamo limitati al concerto”, ha commentato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. “Aprire i palazzi rappresentativi degli enti della Repubblica è un’iniziativa di trasparenza e un segno importante in una città che troppo spesso sceglie la chiusura e l’immobilismo”.

Si potranno visitare infatti luoghi normalmente non accessibili come Forte San Giuliano, le sedi di Banca d’Italia, Capitaneria di Porto, della Questura e dei Vigili del Fuoco. Fra i “Palazzi svelati” anche quello di Regione Liguria, aperto nuovamente al pubblico dopo 12 anni. Oltre al monumentale scalone in marmo e alla quadreria regionale, sarà possibile ammirare diverse opere d’arte provenienti da collezioni private ed esposte per l’occasione.

Ad ogni visitatore sarà consegnato un “Passaporto” composto da 17 riquadri relativi ai Palazzi visitabili, di cui 15 ad accesso gratuito. Ogni apporrà in ciascuno di essi, nel corrispondente riquadro, un timbro identificativo dell’ente.

Ai primi 10 che consegneranno all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione Liguria il passaporto completo dei timbri relativi ai soli Palazzi ad ingresso gratuito, sarà offerto un buono per una cena per due persone dai ristoranti di Liguria Gourmet, in collaborazione con la Camera di Commercio.

Tutti gli altri che completeranno il passaporto avranno l’opportunità di degustare un gelato offerto dai dai Maestri gelatieri di Artigiani in Liguria e Liguria Gourmet.

Il clou dei festeggiamenti del 2 giugno – preceduti la sera prima dal concerto per la Festa della Repubblica al Carlo Felice – sarà lo spettacolo di fuochi d’artificio in piazza De Ferrari su musiche di Verdi alle ore 21.30. A partire dalle 20, sempre in piazza De Ferrari, distribuzione gratuita di gelato tricolore a cura dei gelatieri di Genova Gourmet e Artigiani in Liguria.

Sulla pagina Facebook della Regione Liguria verranno svelati giorno dopo giorno nuovi particolari e approfondimenti.

leggi anche
fuochi d'artificio
Due giorni
Festa della Repubblica: a Genova concerti, convegni e fuochi d’artificio
Maxischermo a De Ferrari
Gli appuntamenti
Festa della Repubblica, sagre e street food: il 2 giugno a Genova e in provincia
festa 2 giugno cornigliano
Civediamo a cornigliano!
Via Cornigliano chiusa per festa: torna la fiera del 2 giugno
street food
Gli appuntamenti
Street food, sagre e celebrazioni: il 2 giugno a Genova e in provincia
palazzo regione galleria arte
Palazzi svelati
Quadri unici e sculture, il Palazzo della Regione diventa una galleria d’arte
ponte 2 giugno
#ciaomilano
Treni assaltati, autostrade invase: Genova e le Riviere da tutto esaurito
luccoli in fiore
Fino a domenica
Musica, feste e tesori da scoprire: il ponte a Genova e provincia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.