Il quadro

Consiglio comunale, conferme e new entry: ecco chi siederà in Aula Rossa secondo i due scenari fotogallery

Alcuni consiglieri già certi di passare, per altri dipenderà dal ballottaggio. Abbiamo costruito le composizioni in base alle due opzioni: vittoria di Crivello o di Bucci

Elezioni amministrative Genova primo turno

Il consiglio comunale in caso di vittoria di Marco Bucci

Se dovesse vincere Bucci, il consiglio comunale vedrebbe una “rivoluzione”. In Aula Rossa entrerebbero nove consiglieri della Lega Nord (un risultato notevole, rispetto al consigliere unico degli ultimi anni): conferma per Alessio Piana (1175 voti), e nuove entrate per Fabio Ariotti (499), già consigliere municipale del Medio Ponente, Stefano Garassino (435), l’ex consigliere municipale Centro Ovest, Davide Rossi (362), Lorella Fontana (325), Federico Bertorello (318), Luca Remuzzi (289), Paola Bordilli (280) e l’ex consigliere municipale Medio Ponente, Maurizio Amorfini (269).

Sei i consiglieri di Vince Genova: Pietro Piciocchi (commissario straordinario dell’Istituto Brignole e avvocato tra i promotori del No al referendum costituzionale, per lui 1200 voti), Elisa Serafini, per i social “Ludo la ragazza genovese” (799), il ritorno di Matteo Campora, già Forza Italia (496), più Marta Brusoni (432), Stefano Costa (418) e Simone Ferrero (359).

Cinque invece quelli di Forza Italia: conferma per la “pasionaria azzurra” Lilli Lauro (2478 preferenze), che avrà accanto Stefano Anzalone (765), ex Idv, assessore nella giunta Vincenzi, eletto in maggioranza nell’era Doria, poi passato nel gruppo misto sempre più in disaccordo con la linea del sindaco arancione, fino al cambio di schieramento in queste elezioni. Con loro Mario Mascia (559), Guido Grillo (558) – espressione della zona del Biscione, decano del Consiglio Comunale, sarebbe al suo quarto mandato – e Mario Baroni (474).

Altra novità, l’entrata di ben tre consiglieri di Fratelli d’Italia, Stefano Balleari (1465 preferenze) che ha rinunciato alla corsa in prima persona per sostenere Marco Bucci e diventare in prospettiva vicesindaco, Antonio “Sergio” Gambino (301) e Alberto Campanella (223).

Uno infine per Direzione Italia, Franco De Benedictis (457), anche lui ex Idv, prima in maggioranza poi nel gruppo misto e infine passato nella compagine di centrodestra.

In minoranza, insieme a Gianni Crivello, siederebbero sei consiglieri del Pd: Cristina Lodi, signora delle preferenze in casa dem (2011), l’ex presidente di Municipio Ponente Mauro Avvenente (1494), l’ex super assessore e vicesindaco nell’era Doria Stefano Bernini (1339), il confermato Alberto Pandolfo (1276), Claudio Villa (1120) e il segretario dei democratici genovesi Alessandro Terrile (1094).

Con loro anche tre consiglieri della lista civica Crivello Sindaco: la giovane farmacista Mariajosé Bruccoleri (639), l’ex Lista Doria Enrico Pignone (480) e l’ex Lista Musso Pietro Salemi (472).

Vai a pag. 1: chi è già sicuro di entrare in consiglio
Vai a pag. 3: il consiglio se vince Crivello
Vai a pag. 4: cosa può cambiare con gli apparentamenti

leggi anche
La storia di Rossella Rasulli, alla ricerca delle origini della sua famiglia
La classifica
Consiglio comunale, Lilli Lauro e Cristina Lodi regine delle preferenze. Tra i più votati Avvenente (Pd), Balleari (Fdi) e Piciocchi
Bucci logo ge24
Verso il ballottaggio
Centrodestra, Bucci: “Giunta pronta all’80%”. E apre al M5S
Crivello
Cinque punti
Crivello: “Sarò soddisfatto quando garantiremo vittoria a giunta progressista”
mappa preferenze genova primo turno
L'analisi
Il voto nei quartieri: Bucci è già “sindaco” ad Albaro, Crivello resta forte in periferia
La storia di Rossella Rasulli, alla ricerca delle origini della sua famiglia
Chi vince e chi perde
Municipi, stop al monopolio: Centro Est, Levante e Medio Levante passano al centro destra

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.