Politica

Vigili del fuoco, Pd: “Il centro destra voti la nostra mozione per assegnare più risorse”

sp490 vigili del fuoco vvff polizia municipale finale

Genova. “L’assessore Mai non sfugga alle proprie responsabilità sui vigili del fuoco e sostenga, insieme alla maggioranza, la mozione del Pd che arriverà domani in Consiglio”. A lanciare l’appello è il Gruppo regionale del Partito Democratico, a seguito della mobilitazione dei pompieri liguri che giudicano insoddisfacente la convenzione sugli incendi boschivi proposta dalla Giunta Toti.

“Questa mozione – spiega il consigliere regionale Pippo Rossetti – risale a gennaio, ma arriva in discussione soltanto adesso (sempre che la maggioranza non intenda rinviarla ulteriormente). E’ vero che i vigili del fuoco soffrono da almeno vent’anni di cronici problemi di organico e solo il ministero può assumere nuovo personale. Ma la Regione ha la possibilità concreta di aiutare chi opera sul territorio grazie alla convenzione sugli incendi boschivi. I fondi che Toti e Mai intendono stanziare per questo tipo di interventi (dopo la soppressione della Forestale) e che servono a pagare gli straordinari a chi viene richiamato in servizio, però, sono stati giudicati insufficienti da tutti i sindacati dei pompieri. La Regione si impegni di più e la maggioranza voti la mozione del Pd, dimostrando di voler davvero sostenere il lavoro di questi servitori dello Stato”.

I consiglieri regionali del Pd Raffaella Paita e Juri Michelucci ricordano inoltre che “in Liguria l’età media dei vigili del fuoco è molto alta: circa 48 anni. La soppressione del Corpo Forestale ha aumentato le competenze dei pompieri –dicono – e quindi occorre che la Regione stanzi dei fondi adeguati per gli incendi boschivi. Il territorio ligure è molto fragile e questo tipo di interventi, purtroppo, è assai frequente, soprattutto, nel periodo estivo. Quindi serve un maggiore impegno da parte della Giunta”.

leggi anche
protesta vvf
Manifestazione a breve
Vigili del Fuoco, appello alle istituzioni: “Mancano le risorse”
protesta vvf
Liguria bruxa
Più competenze senza risorse, la protesta dei vigili del fuoco: corteo a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.