Da venerdì

Un mare di rifiuti: da Sturla a Voltri spiagge pulite grazie ai volontari

Dal 26 maggio volontari e attivisti di Legambiente si occuperanno di ripulire le spiagge troppo spesso invase da rifiuti di ogni tipo.

rifiuti voltri spiaggia

Genova. Anche per quest’anno in Liguria prende il via la Campagna Spiagge e Fondali Puliti con la sua edizione 2017, l’iniziativa di Legambiente che si prende cura dei nostri litorali e dei nostri mari.

Dal 26 maggio volontari e attivisti di Legambiente si occuperanno di ripulire le spiagge e l’ambiente del genovesato e a La Spezia, troppo spesso invase da rifiuti di ogni tipo.

Venerdì 26 tutto inizierà sulla spiaggia di Sturla – Vernazzola alle ore 10, per continuare il 28 a Nervi – Quarto e Priaruggia, il 5 giugno a Voltri, il 7 giugno nella spiaggia di Fiumaretta nel Comune di Ameglia (Sp) e il 15 giugno al Parco del Peralto.

Un mare di rifiuti, malgestiti, abbandonati, trasportati dalle mareggiate. Un problema ambientale di proporzioni drammatiche. Lo scorso anno un monitoraggio condotto da Legambiente su un campione di 47
spiagge lungo la Penisola, ha contato oltre 33mila rifiuti, una media di 714 rifiuti ogni 100 metri.

“La lotta contro i rifiuti in mare continua – commenta Santo Grammatico, Presidente di Legambiente Liguria – e con piacere segnaliamo l’impegno dei volontari delle aziende con cui collaboriamo, sempre più sensibili e attenti alle tematiche ambientali. Spiagge e sponde dei torrenti rappresentano un patrimonio da tutelare, mediante azioni di cittadinanza attiva, in una regione che sempre più dovrà puntare ad una elevata qualità ambientale del territorio”.

Venerdì 26 Maggio la pulizia inizierà alle ore 10 nella spiaggia di Sturla Vernazzola, organizzata dal circolo Nuova Ecologia. Domenica 28 Maggio la pulizia continuerà sulle spiagge di Nervi – Quarto e Priaruggia organizzata dal Circolo Canoa Verde con la partecipazione di un gruppo di volontari di Booking.com, a partire dalle ore 9.30 presso la sede di CanoaVerde a Nervi. Nel pomeriggio possibilità di provare gratuitamente i Kayak da mare.

Lunedì 5 Giugno alle ore 10 toccherà alla spiaggia di Voltri, con la partecipazione della Estée Lauder.
Mercoledì 7 Giugno dalle ore 10.00 è in programma la pulizia della spiaggia di Fiumaretta, zona foce Magra ad Ameglia in collaborazione con il Comune. Parteciperà un gruppo di volontari di MareBlu.
Giovedì 15 Giugno per tutto il giorno al Parco del Peralto il circolo di Legambiente Giovani Energie organizzerà una giornata di pulizia.

Le iniziative di Spiagge e Fondali Puliti nel Comune di Genova si svolgono nell’ambito del Patto della Bellezza in coordinamento con i Municipi competenti e AMIU Spa.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.