Il progetto

Sestri Ponente, il nuovo viale Canepa “parlerà” anche un po’ cinese

Conto alla rovescia per i lavori di riqualificazione. I nuovi alberi? Verranno da lontano

viale carlo canepa sestri ponente

Sestri Ponente. La Cina è vicina? Più che altro è sotto casa e mette fiori di colore bianco. La nota d’oriente nel nuovo viale Carlo Canepa la daranno soprattutto i Pyrus calleryana Chanticleer, ma anche i Ginkgo Biloba. Quasi 100, 98 per la precisione, sostituiranno gli alberi attuali nei prossimi mesi.

Ma andiamo con ordine. L’intervento di riqualificazione, che costerà quasi 800 mila euro destinati allo scopo dal Municipio Medio Ponente negli scorsi mesi, prenderà il via da settembre. Un anno di lavori (e di inevitabili disagi) interesserà così una delle vie più importanti della delegazione.

Alla fine si conteranno 20 alberi in più rispetto al numero attuale, mentre la zona pedonale verrà ampliata in entrambi i sensi: a separarlo dalla carreggiata e ad impedire che le auto possano parcheggiarvi un marciapiede alto 20 centimetri. E poi panchine, la pensilina dell’Amt e nuovi stalli merci, che sorgeranno nelle vie laterali.

“Il progetto – spiega Massimo Romeo, consigliere municipale delegato alla Viabilità – è finalmente pronto. Abbiamo ottenuto anche il parere positivo della sovrintendenza. Mi piace sottolineare
che siamo arrivati a questo punto tramite un percorso partecipato: abbiamo raccolto suggerimenti e osservazioni da abitanti e associazioni, così come era stato fatto per piazza Tazzoli e dei Micone. Un metodo di lavoro che anche questa volta ha portato buoni frutti”.

leggi anche
viale carlo canepa sestri ponente
Al voto
Sestri Ponente, altri 375 mila euro per il nuovo viale Canepa
viale carlo canepa sestri ponente
Avanti
Sestri Ponente, prima riunione operativa per il nuovo viale Canepa
viale carlo canepa sestri ponente
Termina oggi
Sestri Ponente, le proposte dei cittadini per il nuovo viale Canepa
Lavori in viale Canepa a Sestri ponente
E ora?
Sestri Ponente, un nido stoppa l’abbattimento di alberi in viale Canepa. M5S: “Ripensare il progetto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.