Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Quali prospettive per Amiu? Giovedì al Cap il confronto tra i candidati sindaci

Il dibattito è organizzato da Fit-Cisl, Fiadel e Uiltrasporti

Genova. “Quali prospettive per Amiu?” Ancora un dibattito per i candidati sindaco questa volta per spiegare concretamente quali iniziative intendano mettere in campo a luglio, termine entro cui servirà un assestamento di bilancio o una soluzione alternativa quanto immediata per consentire la continuità finanziaria ad Amiu. Ad organizzarlo i sindacati Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel. L’appuntamento è giovedì 25 maggio dalle 20 alle 22.

Ma come vedono i candidati il futuro della partecipata per la gestione dei rifiuti? Se Crivello si dice convinto che l’aggregazione con Iren Ambiente sia al momento l’unica soluzione praticabile (“ma ascolterò e valuterò anche altre proposte” ha detto in un recente dibattito, gli altri candidati da Pirondini, a Putti al candidato di centro destra Marco Bucci hanno in mente ricette diverse che non comportino la ‘privatizzazione’ ma il prolungamento del contratto di servizio, il project financing e insieme una netta crescita della differenziata.

Dopo le prime proposte delineate un po’ genericamente, su un tema così urgente e delicato i lavoratori chiedono ora di entrare nei dettagli dei diversi progetti.