Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Portofino lancia il gemellaggio con la californiana Belvedere

La perla del Tigullio onora così la memoria dei tanti levantini partiti come emigrati negli Stati Uniti

Genova. Ha preso inizio questa mattina l’iter del patto di gemellaggio tra Portofino e la Città di Belvedere, San Francisco, in California.

Il sindaco Matteo Viacava ha ricevuto dal primo cittadino a stelle e strisce James Campbell le chiavi della Città di Belvedere. Mentre l’amministratore pubblico portofinese ha donato al collega statunitense – nel cuore della Piazzetta – la bandiera del borgo, il gagliardetto e la targa d’argento del Comune di Portofino.

Nel giro di un mese la richiesta sarà portata in Consiglio e dopo l’approvazione verrà trasferita al ministero degli Esteri per l’approvazione ufficiale da parte proprio della Farnesina.

“Ancora una volta e in maniera ancora più forte – dice il sindaco Viacava – si va a stringere quel legame che ha visto tanti levantini emigrare verso gli Stati Uniti d’America. Uno dei più famosi è certamente Amadeo Giannini, originario di Favale di Malvaro – uno tra i fondatori della Bank of America – fu il primo a servirsi della pubblicità, il primo a finanziare la vendita a rate delle automobili e soprattutto il primo a concepire la banca come un bene di largo consumo da interpretare come un servizio dedicato a tutti i membri della comunità”.