Rugby e non solo

“Placchiamo la violenza” sulle donne: le old di Cogoleto portano a casa la vittoria

veterane rugby cogoleto femminile

Cogoleto. Un calcio (simbolico) alla violenza contro le donne. Lo hanno dato le veterane del Cogoleto rugby vincendo il torneo organizzato da le “Mammesaure” dell’Asd Raptors ValCavallina, a favore dell’associazione Fior di Loto.

Sul campo di Trescore Balnearia (BG) sabato 13 maggio hanno giocato e vinto la terza tappa del torneo old femminile “Placchiamo la violenza” iniziativa benefica per la raccolta fondi a favore dell’associazione che si occupa di contrastare la violenza sulle donne.

E per la prima volta partecipa anche la squadra di Cogoleto, con le sue vecchie giocatrici.

La squadra femminile di Cogoleto nasce nel 2000 da un’idea di Alessandro Rovere, storico mediano di mischia del Cogoleto ed ora allenatore dell’U14. Nei primi anni fanno fatica ad imporsi, ma con la nascita del torneo di Coppa Italia e guidate da Giuliano Ibba che ha sempre creduto in loro, si classificano per tre anni consecutivi prime del loro girone e seste alle finali nazionali; successivamente si iscrivono al campionato di serie A in franchigia con le squadre di Valledora nel 2009 e di Imperia l’anno seguente conseguendo bei risultati, gettando le basi per una realtà solida e tuttora competitiva.

Le veterane del Cogoleto sabato scorso hanno portato a casa la soddisfazione di vincere il torneo, ma soprattutto la gioia di giocare insieme dopo tanti anni. “Con la certezza che questo sarà l’inizio di una nuova avventura”, commenta Maria Guastavino, una delle veterane.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.