Aria

Ozono, dieci sforamenti da Pegli ai Giovi: è allarme inquinamento

evitare lunghe esposizioni all’aria aperta per anziani, bambini e persone con problemi respiratori

Smog

Genova. Sole già rovente e ozono oltre i limiti, dicono i dati della rete di monitoraggio dell’aria della Città metropolitana di Genova. Ieri il gas ha fatto registrare dieci sforamenti complessivi della soglia di informazione alla popolazione (180 microgrammi per metro cubo).

In particolare i superamenti orari del limite per l’ozono sono stati misurati dalla cabina sulle alture di Pegli dalle 14 alle 18 (con la media oraria massima di 198 ug/m3 fra le 15 e le 16) e dalla postazione al passo dei Giovi dalle 16 alle 22 (con la media oraria massima di 191 ug/m3 fra le 20 e le 21).

Nei limiti i valori dell’ozono rilevati dalle altre centraline della rete e quelli degli altri inquinanti controllati (monossido di carbonio, biossido d’azoto, diossido di zolfo e polveri sottili).

In considerazione degli sforamenti dell’ozono e delle previsioni meteo dell’Aeronautica Militare, ancora favorevoli al ristagno dello smog, il centro operativo metropolitano rinnova il consiglio a evitare lunghe esposizioni all’aria aperta per i gruppi di popolazione più sensibili: anziani, bambini e persone con problemi respiratori.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.