Petroliera

Nube maleodorante: la Delta Hellas ora in porto, la petroliera è la principale indiziata

Si trova ormeggiata a Multedo. Oggi proseguiranno gli accertamenti per capire se e in quale misura sia responsabile dei miasmi. Rischia pesanti sanzioni

deltas hellas nave

Genova. Un bestione da oltre 80 tonnellate, è arrivata domenica notte dal porto di Khark, in Iran, e fino a questa mattina si è fermata in rada, davanti al porto di Genova, dove ha svolto alcune manovre di viraggio su se stessa e dove ha sprigionato quelle sostanze che per tre giorni hanno invaso diverse zone della città di Genova.

Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto e reparto Ambiente della Polizia Municipale (con l’ausilio tecnico di Arpal) stanno proseguendo gli accertamenti sulla Delta Hellas, la petroliera greca, principale indiziata per i miasmi dei giorni scorsi.

Questa mattina la nave ha ricevuto i permessi per attraccare in porto e ora si trova ormeggiata a Multedo, di fronte allo scalo merci del nodo ferroviario ponentino, a due passi da Fincantieri.

delta hellas

Nera e rossa, come gran parte delle petroliere, costruita nel 2009, quindi non così vecchia da far pensare a un malfunzionamento negli impianti, trasporta materiale destinato all’industria di raffinazione, “crude oil”, greggio.

I Vigili del Fuoco hanno appurato, già nella giornata di ieri, che l’odore forte scaturito dalla stiva della nave cisterna è legato a una sostanza definita “mercaptani”, una sostanza molto comune nell’industria di olii, che contiene tracce di zolfo (da qui il sentore di “uova marce”).

I venti – come hanno evidenziato le analisi modellistiche di Arpal – hanno trasportato la sostanza verso la città. Ancora da accertare se alla base della perdita ci sia stata una manovra concessa dalla legge o no. In caso contrario gli armatori della Delta Hellas rischiano una multa tra i 50 e i 200 mila euro.

La “nube maleodorante”, non tossica – come si sono premurate di ribadire a più riprese le istituzioni – ha interessato lunedì, dalle 12 alle 14, la Valpolcevera, da Cornigliano a Campomorone, martedì il centro città e il levante (dalle 15 alle 17 circa) e poi ancora il centro ponente (Sampierdarena, San Teodoro, Sestri Ponente, Pegli) tra le 18 e le 20 di mercoledì.

In giornata saranno effettuate ulteriori indagini. Il quartier generale delle operazioni resterà la Prefettura di Genova.

Più informazioni
leggi anche
nube maleodorante
Svelato il mistero?
Nube maleodorante, ispezione su una nave cisterna in rada davanti a Genova
valpolcevera cornigliano
Ancora
La nube maleodorante torna in città: questa volta è il ponente a tapparsi il naso
chimica, analisi
Naso tappato
Nube maleodorante, prosegue il monitoraggio: panico e chiamate record al 112
sampierdarena
Nasi tappati
Sampierdarena e San Teodoro invase dalla puzza di gas: l’odore arriva dal porto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.