Peggioramento

Meteo Liguria, arriva la perturbazione: piogge e temporali previsioni

Liguria. Durante la giornata di ieri buona parte della Penisola italiana è stata interessata dalla parte avanzata della perturbazione atlantica (fronte caldo) caratterizzata da nuvolosità di tipo alta e stratiforme, un chiaro segnale di un rapido mutamento delle condizioni meteo nelle prossime ore, spiega Limet.

Temperature ancora piuttosto miti per il periodo, con valori costieri compresi tra 18 e 20 gradi e fra 14 e 17 nell’entroterra.

Ma che cosa ci dobbiamo aspettare per la giornata di oggi, venerdì 19 maggio?

Tempo in netto peggioramento a partire tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio con precipitazioni in estensione da ovest verso est; piogge deboli o moderate lungo la costa, a carattere di rovescio nelle zone interne accompagnate dal brontolio di qualche temporale, in particolare sul settore centro-orientale dell’Appennino.

Nel pomeriggio – sera cieli ancora molto nuvolosi su tutta la Liguria: tempo asciutto a ponente e ancora rovesci sui contrafforti appenninici centro-orientali. Nella notte probabile veloce transito temporalesco nelle zone interne adiacenti il genovesato, ma con basso rischio di interessamento della costa.

I venti risulteranno moderati da sud-est (scirocco) sotto costa e da sud-ovest (libeccio) al largo. Rinforzi negli spazi aperti, sui contrafforti appenninici e nelle eventuali situazioni temporalesche.

Per quanto riguarda la giornata di domani, durante la prima parte della giornata avremo ancora condizioni di tempo marcatamente instabile; miglioramento a partire dal pomeriggio – sera.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.