Ancora 6 mesi

Lungomare Canepa, lavori fino a fine anno: a rallentare il cantiere una fitta rete di cunicoli fotogallery

Circa tre mesi di ritardo sulla tabella di marcia anche per lo smaltimento dell'amianto nei tetti dei capannoni

Lungomare Canepa: lavori fino a fine anno

Genova. Termineranno probabilmente non prima di fine anno i lavori per l’ampliamento a sei corsie di Lungomare Canepa. Con un ritardo di circa 3 mesi sulla tabella di marcia. I lavori erano cominciati a settembre 2016 nonostante la battaglia legale in corso tra Tar e Consiglio di Stato che alla fine ha dato ragione a Sviluppo Genova sulla corretta assegnazione del bando alla società Arem di Santa Maria Capua Vetere con un ribasso di oltre il 38%.

A rallentare i lavori però hanno contribuito altri problemi, dalla presenza di parecchio amianto sui tetti degli edifici da demolire e la necessità da parte dell’azienda di predisporre altrettanti piani di bonifica e smaltimento al ritrovamento di ordigni bellici. Quattro in tutto, almeno per ora: nemmeno moltissimi considerando la vicinanza con il porto

Ma soprattutto a rallentare i lavori è stata la scoperta di una fitta rete di cunicoli sotterranei: “In pratica – spiega l’assessore uscente all’Urbanistica Stefano Bernini – ogni palazzo di via Sampierdarena era collegato attraverso cunicoli sotterranei all’area portuale. Alcuni erano collegati tra loro, altri erano diventati alcove per prostitute e clienti. Così l’azienda ha dovuto mettere tutto in sicurezza rafforzando le strutture”.

Altro lavoro impegnativo e lungo “è stata la realizzazione dei sottoservizi tra cui una grossa fognatura ma i ritardi non sono così ingenti. Difficile che si concludano in autunno ma entro la fine dell’anno saranno terminati”. Nel frattempo per proseguire con le demolizioni e gli smaltimenti è stato predisposto anche un trituratore in loco. Ancora tre edifici devono essere abbattuti tra cui il tetto di eternit di un grosso capannone: “Poi non resta che asfaltare e lì si farà presto”.

leggi anche
Albisola, le immagini del D-Day
Ancora
La guerra mondiale in Lungomare Canepa: ritrovati altri due proiettili navali
lavori lungomare canepa
Sampierdarena
Lungomare Canepa, accolto il ricorso di Sviluppo Genova: i lavori proseguono
Lavori In via Lungo Mare Canepa (demolizioni )rampa soprelevata e lavori Di Negro
I lavori
Lungomare Canepa: demolizioni a pieno ritmo, ma non mancano disagi
cronaca
In manette
Lite in lungomare Canepa: sfascia lo specchietto dell’auto, poi la fuga e le botte
Lungomare Canepa: lavori fino a fine anno
Cantiere
Lungomare Canepa, cantieri infiniti: lavori solo al 35%, il termine era fissato a fine 2017

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.