L'appello

Liguria, Paita e Michelucci (Pd): “Regione stanzi più fondi per i vigili del fuoco”

vigili del fuoco

Liguria. “La Regione Liguria assegni più risorse ai vigili del fuoco tramite la convenzione sugli incendi boschivi: i fondi stanziati non bastano”. A chiederlo sono i consiglieri regionali del Pd Raffaella Paita e Juri Michelucci, raccogliendo l’appello dei sindacati dei pompieri che protestano contro la Giunta ligure per la scarsità di risorse desinate al Corpo in relazione al trasferimento di nuove competenze, dopo la soppressione della Forestale.

“I vigili del fuoco soffrono da tempo di una cronica carenza di organico – spiegano i due esponenti del Pd – e un aumento delle competenze, senza innesti di nuovo personale o risorse aggiuntive, non ha senso. Ma se quello degli organici è un tema di competenza nazionale, la Regione può però stanziare dei fondi in grado di tamponare la situazione, pagando lo straordinario al personale richiamato in servizio in caso di emergenze particolari, come quelle degli incendi boschivi. La Giunta Toti invece pensa di chiedere prestazioni aggiuntive senza spendere un euro”. Paita e Michelucci, oltre a ricordare il grande lavoro che ogni giorno svolgono i vigili del fuoco per garantire la sicurezza dei cittadini (“a fronte, tra l’altro, di stipendi inadeguati”), sottolineano come in Liguria i pompieri abbiano un’età media molto alta: circa 48 anni.

“La Regione aumenti il fondo della convenzione – concludono Paita e Michelucci – e metta in condizioni i pompieri di operare al meglio. Ne va della sicurezza dei cittadini liguri e dei vigili del fuoco stessi”.

leggi anche
Incendi boschivi a Davagna e Bogliasco
La vertenza
Vigili del Fuoco: “Inadeguata la proposta della Regione per gestire gli incendi boschivi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.