Assistenza e orientamento

La Cgil per i disoccupati, parte il Servizio Orientamento Lavoro

Informazioni e orari

cgil sol

Genova. Il servizio orientamento lavoro (SOL) della Cgil fornisce assistenza e orientamento ai disoccupati, inoccupati e persone in situazioni difficili che desiderino riattivarsi sul mondo del lavoro. Si tratta di un modo per aiutare i lavoratori non solo a trovare la prima occupazione, ma anche per aiutare chi lo ha perso o chi lo vuole cambiare. Il Sol offre le proprie competenze per redigere curriculum, scrivere lettere di presentazione, pubblicizzare eventuali bandi, offerte di lavoro, concorsi lavorativi, stage formativi, informazioni sul servizio civile e sui tirocini, ecc.

Il servizio, gratuito e fornito su appuntamento, è attivo presso la Camera del Lavoro di Genova in Via San Giovanni d’Acri, presso le sedi della Valbisagno e della Valpolcevera e nella sede di Chiavari. La platea delle persone a cui si rivolge il Sol è piuttosto omogenea, con un pubblico suddiviso quasi equamente tra maschi e femmine, italiani e stranieri, giovani ed over 40. Durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta oggi in Camera del Lavoro Alfredo Pongiglione, operatore Sol ha sottolineato come “Il servizio nasce per orientare tutti coloro che a causa della sempre maggiore flessibilità del mondo del lavoro hanno difficoltà a reperire informazioni circa le offerte di lavoro e a soddisfare la naturale pretesa di cercare un posto congruo alle proprie competenze e aspettative. Il Sol è attivo da poco più di due mesi ma ha già registrato una notevole affluenza di persone e tra queste abbiamo notato che vi è una maggioranza significativa di donne (60%) e di over 40 (64%), mentre uno su tre è straniero”.

Il Sol vuole diventare un punto di riferimento per istituzioni e per le tante realtà che ruotano intorno al mercato del lavoro. Per Emanuela Traverso operatrice Sol “è nostro intento coadiuvarci con il Centro per l’Impiego genovese con il fine comune di aiutare i cittadini nella ricerca attiva del lavoro ed essere per loro un primo punto informativo per l’attivazione al Centro stesso, per il programma Garanzia Giovani e Over 40, per l’iscrizione ed utilizzo della piattaforma informatica FormazioneLavoro. Il progetto Sol nasce affiancato alle Politiche giovanili Cgil, scelta resa necessaria per potersi avvicinare ad una fascia di popolazione che oggi soffre particolarmente la carenza di offerte di lavoro e la loro precarietà; per questo è nostro obiettivo collaborare con i distretti sociali per attuare progetti collettivi indirizzati alla popolazione giovanile” Il SOL è a disposizione anche per informazioni sull’assegno di ricollocazione, strumento avviato da marzo 2017 in via sperimentale che permette di ricevere un servizio di assistenza intensiva finalizzato alla ricerca di un’occupazione per chi percepisce la Naspi da oltre quattro mesi senza aver trovato una nuova posizione lavorativa. Attenzione! Non sono soldi diretti al disoccupato ma un insieme di servizi per aiutarlo nella ricerca attiva del lavoro.

Maria Pia Scandolo Segretaria Confederale conferma la volontà di rendere il Servizio Sol sempre più qualificato attraverso l’accredito alle Politiche attive della Regione Liguria “Con il servizio del SOL vogliamo, nel territorio della città metropolitana, essere un punto di informazione per l’orientamento al lavoro e dare un sostegno pratico alle persone che, oltre alla compilazione del curriculum, le aiuti a costruire un progetto professionale e a definire le proprie caratteristiche e capacità”. Chi desidera maggiori informazioni può telefonare per appuntamento 3497758903-56, scrivere una mail emanuela.traverso@liguria.cgil.it alfredo.pongiglione@liguria.cgil.it o inviare un messaggio alla pagina Facebook @giovanicgilgenova .
Sedi e orari: Cgil Chiavari Lunedì dalle 14,30 alle 18,30 – Cgil Rapallo Mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 – Cgil Via S. Giovanni D’Acri tutti i giorni su appuntamento. Nelle sedi di Via Zamperini (Bolzaneto) Venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e di Corso Sardegna (Marassi) Lunedì dalle 9,30 alle 12,30

Più informazioni
leggi anche
disoccupazione
Ricerca cisl
Liguria in crisi e sempre più vecchia: dal 2008 perse quasi 6 mila imprese

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.