Made in liguria

Fare il gelato a mano e senza elettricità? Si può, in piazza De Ferrari, con Stile Artigiano

E' solo una delle curiosità all'interno della manifestazione dedicata agli antichi mestieri, al design e alla gastronomia ligure. Oggi alle 18 degustazione gratuita di focaccia con il formaggio di Recco

stile artigiano piazza de ferrari genova

Genova. Fare il gelato soltanto con una botte di legno, un po’ di ghiaccio e molto olio di gomito si può. La gelateria “umana” è una delle attrazioni più gettonate di Stile Artigiano, la manifestazione dedicata all’alimentare, al fashion e al design della Liguria, in programma fino a domenica.

Organizzata da Confartigianato, con il contributo di Regione Liguria è stata inaugurata questa mattina. Il cuore della manifestazione: piazza De Ferrari, dove sono presenti per l’esposizione e la vendita 18 micro e piccole imprese provenienti da tutta la regione. Ma sono molti gli appuntamenti in programma nella giornata di apertura e in quelle a seguire.

A partire dai tour nel centro storico: quello gastronomico, attraverso gelateria, cioccolaterie e panifici, quello dedicato agli antichi mestieri e alla moda, attraverso friggitorie, sartorie e liutiai.

stile artigiano piazza de ferrari genova

Sempre nel centro storico genovese non mancano i laboratori di Un giorno da artigiano: nella giornata odierna sarà possibile apprendere i segreti della camiceria su misura, della pelletteria, del corniciaio, dell’oreficeria e della panetteria.

I laboratori si svolgeranno anche in piazza De Ferrari. Qui sarà possibile cimentarsi nel mestiere di restauratore, quello di fotografo, aa anche imparare i segreti di moda, acconciatura e trucco. Sarà
possibile anche provare a preparare il gelato artigianale fatto senza strumentazioni elettriche o meccaniche.

Alle 18 Regione Liguria offrirà a tutti i cittadini la celebre focaccia col formaggio del Consorzio di Recco che ha ottenuto l’anno scorso la certificazione Igp “Indicazione geografica protetta”. Tour e laboratori interattivi anche domani.

stile artigiano piazza de ferrari genova

Per informazioni rivolgersi allo stand Media in piazza De Ferrari. Gli orari di apertura di Stile Artigiano sono i seguenti: venerdì dalle 11 alle 22, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20. Tutte le attività sono gratuite. Il programma a questo indirizzo web.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.