La curiosità

Il gelato del papa? Il dulche de leche o lo sfarzoso curcuma e polvere d’oro

Fantasia al potere nelle gelaterie genovesi in occasione della visita di Francesco. Ideata anche una granita alla Yerba Mate. Ma le creme vanno per la maggiore

Genova. In realtà i rumor vaticani sussurrano che il gusto di gelato preferito da Papa Francesco sia un gusto alla frutta. Ma se avesse potuto scendere dalla sua Papa-mobile e fare due passi nel centro di Genova, forse, Bergoglio non avrebbe disdegnato le specialità che i gelatieri locali hanno ideato e preparato apposta per lui (e per tutti i pellegrini e fedeli).

L’Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi (Confesercenti) ha suggerito ai propri associati di creare due prodotti ad hoc: un gelato gusto dulche de leche, ispirato al tipico dessert sudamericano che si ottiene cuocendo il latte con lo zucchero fino a ottenerne una crema caramellata.

In vendita, inoltre, una granita alla Yerba Mate, bevanda che – servita calda, sottoforma di thè – è molto apprezzata da Bergoglio. Nei negozi del centro è stato più semplice trovare il primo gusto che la granita, nonostante la giornata davvero calda ed estiva.

il gelato di papa francesco

C’è chi ha pensato di testa propria. Alberto Monfrini, titolare della gelateria Il Capriccio, in via di Porta Soprana, ha inventato un gusto tutto particolare, che fa pensare non solo alla figura di Francesco ma anche agli sfarzi vaticani. “Una crema colorata di giallo, colore pontificio, con poca curcuma, del pistacchio per aromatizzare e formare una granella, e della polvere d’oro – dice Monfrini – perché abbiamo pensato anche alla ricchezza del mondo dell’alto clericato”.

leggi anche
proteggersi dal sole per papa francesco
Sotto il sole
Tutti i colori della fede: cappelli e ombrellini in piazzale Kennedy alla ricerca dell’ombra che non c’è

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.