Numero unico

Esami e visite mediche, in Liguria il Cup diventa regionale

Un nuovo numero verde gratuito anche da cellulare. E dall'autunno servizio promemoria e referti via internet

Liguria. Sarà attivo da domani, 1° giugno, il numero verde unico della Liguria 800 098 543 gratuito anche dai dispositivi cellulari, a disposizione di tutti i cittadini per prenotare gratuitamente esami e visite nella propria Asl oppure, in una prima fase su richiesta dell’utente, anche nelle altre Asl del territorio, garantendo così una maggiore possibilità di scelta. I numeri di prenotazione delle cinque Asl rimarranno comunque attivi: la chiamata sarà automaticamente trasferita al numero verde unico regionale. L’obiettivo è arrivare alla progressiva disattivazione dei numeri delle singole Asl.

“Il numero verde unico regionale – spiega il governatore Giovanni Toti – garantirà a tutti i cittadini liguri un servizio più trasparente e più efficiente. L’obiettivo finale è arrivare a un sensibile abbattimento delle liste di attesa, grazie alla condivisione delle agende delle singole Asl”. “Quello che presentiamo oggi – continua la vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale – è un ulteriore tassello del percorso di riforma del sistema sanitario che ha già iniziato a dare i propri frutti. La possibilità di prenotare gratuitamente anche chiamando dal proprio cellulare semplificherà di molto la vita dei cittadini, consentendo di accedere in modo più semplice e immediato al sistema”. Il numero verde unico sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

Le novità non finiscono però qui. A regime entro l’autunno sarà attivato in tutta la Liguria un servizio di promemoria per ricordare appuntamenti importanti. Gli esami di laboratorio potranno inoltre essere effettuati ovunque anche senza prenotazione e i referti potranno essere ottenuti via Internet. Sarà infine realizzato un sistema di pagamento con modalità semplificate, attraverso internet e punti di contatto ad ampia diffusione (oltre a sportelli e farmacie anche tabaccherie e altre).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.