Lavoro

Blue economy, bando da 5 milioni per 500 nuovi occupati

Circa 5 milioni di euro, provenienti dal Fondo sociale europeo, per un bando di formazione

Genova. Attraverso corsi di formazione che coinvolgeranno circa 1000 persone, giovani e adulti, e avranno una durata variabile da 200 a 800 ore di formazione in aula e in stage. Corsi di vario tipo, per professionalità legate al mare, dal cuoco al tecnico del suono al macchinista, dall’animatore turistico al barman, dal cuoco al fotografo, da operatori tecnici subacquei a manager della logistica, fino a gestori di agriturismi costieri. Sono questi i risultati del progetto “blue economy” che ha visto 14 aziende ed enti liguri aggiudicarsi un bando sulla formazione, aperto a novembre dalla Regione Liguria.

Aziende che hanno risposto a criteri particolarmente “rigidi” visto che, per l’ammissione al bando era necessaria una previsione occupazionale di almeno il 30% degli iscritti ai corsi di formazione proposti, con una premialità nella graduatoria finale proporzionata alla percentuale di posti di lavoro effettivamente garantita. Dei 14 progetti vincitori, infatti, 12 sono andati a progetti che prevedono assunzioni oltre la soglia del 50%, 6 oltre il 60% e uno ha toccato la soglia del 70%. “La blue economy è un settore importante della nostra regione e in crescita- commenta per Cavo- è fondamentale fare formazione con aziende che hanno bisogno di formare nuovi occupati, non personale che hanno già. I risultati dicono che ci stiamo muovendo sempre più nella direzione giusta, cioè avvicinando la formazione al mondo del lavoro e alle esigenze del mercato del lavoro, in questo caso della blue economy”.

A margine della presentazione di risultati l’assessore Cavo ha, inoltre, annunciato il bando per la formazione a sportello continuo per le aziende, online da ieri. “In questo caso è destinato a chi ha necessità di formare personale già occupato – ha spiegato Cavo – ma che deve essere riconvertito. Si tratta di uno stanziamento di due milioni e mezzo di euro con procedura a sportello. In questo caso, quindi, l’azienda o l’ente che la rappresenta, può presentare la richiesta e si tratta di un meccanismo veloce rapido che viene incontro, anche in questo caso, alle esigenze del mondo del lavoro”.

Più informazioni
leggi anche
patente guida
Le truffe
Offerte di lavoro finte: coi documenti delle vittime aprivano conti online e rubavano
disoccupazione
I numeri
Giovani che non studiano e non lavoro: in Liguria calano i Neet

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.