Tursi

Amiu-Iren: il consiglio comunale chiamato a votare la sospensione della delibera

A chiedere la sospensiva, come preannunciato ieri da Genova24, è stato il capogruppo del Pd Simone Farello

amiu iren protesta lavoratori tursi

Genova. Il consiglio comunale di Genova dovrà votare tra poco la sospensiva che rinvia la contestata pratica dell’aggregazione tra Amiu e Iren Ambiente alle decisioni della prossima giunta. A chiedere la sospensiva, come preannunciato ieri da Genova24, è stato il capogruppo del Pd Simone Farello che ha fatto anche un duro attacco al sindaco di Genova Marco Doria: “Vorrei che fosse chiaro che la responsabilità politica di aver portato una decisione di così grande rilievo nell’ultimo quadrimestre e in piena campagna elettorale sindaco è sua”.

Farello poi ha ricordato che il bilancio ieri è stato approvato “grazie a voti favorevoli ed astensione di consiglieri comunali che mai hanno fatto parte della maggioranza. Credo che da questo banco questi consiglieri meritino un grazie. Se questa parola fosse stata usata insieme a ‘mi spiace ho sbagliato’ la cose sarebbe andare diversamente”.

La sospensiva prevede il rinvio della pratica in commissione (quelle che si formeranno con il prossimo consiglio dopo le elezioni) e impegna il sindaco e la giunta “a garantire, per quanto di loro competenza sino all’insediamento del nuovo sindaco e del nuovo consiglio comunale l’efficienza operativa di Amiu in ordine al mantenimento dell’equilibrio aziendale, l’erogazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e l’assolvimento degli adempimenti e delle prescrizioni di natura ambientale inerenti la discarica di Scarpino”.

Da vedere se la richiesta avrà ora i voti in aula: se non sarà così la delibera verrà votata e probabilmente bocciata oggi. Se passerà la patta bollente spetterà al prossimo sindaco. Pochi i lavoratori di Amiu in aula, un altro gruppo sta scendendo dalla Valbisagno per arrivare a Tursi in tempo per il voto

leggi anche
Amiu-Iren: la protesta a Tursi
La contestazione
Amiu Iren, verso il voto. Legambiente: “Inaccettabili i riferimenti all’inceneritore”
amiu iren lavoratori Tursi
Il retroscena
Amiu-Iren, delibera rinviata a domattina: il Pd tenterà in extremis di convincere Doria a ritirarla
Amiu-Iren: la protesta a Tursi
La protesta
Amiu-Iren: oggi presidio dei sindacati, domani lo sciopero (quasi) unitario
Mobile
Il rinvio
Amiu-Iren, i lavoratori festeggiano sotto Tursi e avvertono: “A luglio torneremo qui”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.