Serie c1

Amatori Genova, chiusura in bellezza: otto mete al Volverarisultati

La collaborazione con il Cus durerà ancora un anno

Sant’Olcese. Come da pronostico gli Amatori Genova hanno vinto con largo margine l’ultima partita del girone di passaggio disputata contro un Volvera già retrocesso ma sceso tra le colline genovesi deciso a vendere cara la pelle.

La sua resistenza è però durata solo un tempo, durante il quale, peraltro, i padroni di casa hanno segnato tre mete oltre averne sciupato almeno altre tre, per poi sfaldarsi nella ripresa sotto il caldo e le folate offensive dei blaugrana che, meno sciuponi, ne hanno messo a segno cinque.

Il punteggio di otto mete a zero fotografa chiaramente la differenza del tasso tecnico delle squadre viste in campo. Gli Amatori hanno infatti dominato in ogni reparto, sia in quello degli avanti che ha “arato” regolarmente il pack giallonero, vinto le proprie touche e rubate molte di quelle avversarie, che in quello degli avanti più veloci ed abili nel gioco aperto.

Si è distinto in modo particolare il pacchetto di mischia che ha aperto le marcature ed ha visto un suo uomo, Francesco Mastrangelo, nominato man of the match; un reparto che è cresciuto costantemente dall’inizio dell’anno sotto la sapiente guida di capitan Palomba, Paul Marshallsay e Dria Massone e che ha visto in questo incontro l’esordio stagionale di Mastracci e quello assoluto di Lollo Orlandi.

Conferme da parte di Edo Giacobbe, ancora a segno, e Viancini mentre occorre registrare anche l’esordio da titolare di Ciccio Carlini, di un altro under 18 Pietro Zerbetto e dello spezzino Ros che alla seconda apparizione ha segnato una meta dopo che, all’esordio contro il Savona, gliene era stata negata un altra: un record davvero invidiabile!

Ritorno al passato per Colloca che ha ritrovato il ruolo di mediano di mischia che ricopriva nelle giovanili, Giallorenzo è entrato in cabina di regia mentre come centri si sono presentati in campo Paul Marshallsay e D’Angelo, Francesco Rattazzi è stato schierato estremo, mentre alle ali sfrecciavano Davitti e Semino, autori entrambi di una meta.

La partita vede ancora una partenza a razzo dei blaugrana che non danno tempo agli avversari di sistemarsi in campo e marcano la meta al 2° con Edo Giacobbe che finalizza un carretto; la trasformazione riesce. Alcune penetrazioni dei trequarti ed un altro paio di rolling maul vengo brillantemente neutralizzate dai piemontesi che per devono capitolare la seconda volta quando la palla aperta al largo trova puntuale l’inserimento di Semino per il 12-0. Prima della fine del tempo gloria anche per Carlini che entra dritto per dritto e fissa il punteggio parziale di 17 a 0.

L’inizio della ripresa sembra la fotocopia del primo tempo con Francesco Rattazzi che parte dai dieci metri con un’accelerazione paurosa che gli impedisce di fermarsi prima di superare la linea di fondo: meta annullata e palla sui ventidue. Ma il possesso resta dell’Amatori ed allora due punti di incontro, palla aperta al largo e Davitti lo vendica schiacciando alla bandierina.

Entra Benveduti per Di Nardo in tempo per vedere Paul Marshallsay marcare di astuzia il 29 a 0; è il 13° ed entrano Zerbetto, Ros e Giovenco per Rattazzi Francesco, Davitti e Semino. Iniziativa saldamente nelle mani dei padroni di casa che devono solo spostare il pallone da destra a sinistra ed avere la pazienza di aspettare che si apra il varco giusto per infilarsi tra le maglie giallonere.

Al 24° è il turno di Ros trovarlo e marcare il 34 a 0. Passerella finale per tutta la panchina con Mastracci per Mastrangelo, Orlandi per Carlini mentre Paul Marshallsay lascia il posto a Giovanni Rattazzi che poco dopo in una situazione di gioco rotto trova il modo di esibirsi nella sua specialità: uno slalom per metà campo che si conclude in mezzo ai pali.

Prima del fischio finale c’è ancora il tempo per vedere Paul Marshallsay rientrare al posto di Mastracci, stirato al polpaccio, e segnare di prepotenza la sua seconda meta che fissa il risultato finale sul 44 a 0.

Finisce così in maniera eccitante con la netta vittoria del girone di passaggio questa stagione che ha vissuto momenti di gioia e di tristezza, serviti entrambi a cementare l’unione di questa squadra che ha avuto il merito di accogliere e far crescere al suo interno nuovi elementi senza mai farli sentire estranei.

Il progetto, che prevede ancora un anno di collaborazione con il Cus Genova, vedrà l’anno prossimo gli Amatori nuovamente in Serie C1 con il dichiarato obiettivo di essere presente nel girone promozione, magari con un organico ancora più competitivo.

Nel frattempo la società blaugrana, che ha accolto e coccolato i giocatori biancorossi che hanno risalito la valle, si gode questo splendido risultato che servirà senz’altro da traino per tutte le squadre minori alle quali dedica da anni la dovuta attenzione anche a costo di notevoli sacrifici.

La formazione guidata da Paul Marshallsay che ha affrontato il Volvera: 15 Semino E.; 14 Rattazzi F.; 13 Marshallsay D.; 12 D’Angelo L.; 11 Davitti S.; 10 Giallorenzo L.; 9 Colloca T.; 8 Palomba N.; 7 Marshallsay P.; 6 Di Nardo R.; 5 Viancini S.; 4 Carlini P.; 3 Massone A.; 2 Mastrangelo F.; 1 Giacobbe E.; 16 Orlandi L.; 18 Mastracci M.; 19 Zerbetto P.; 20 Ros F.; 21 Benveduti G.; 22 Giovenco M.; 23 Rattazzi G.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.