Trail

Alvi Trail Liguria: sull’Alta Via per scoprire – di corsa – i monti liguri

Savona. In programma dal 10 al 17 giugno 2017 l’Alvi Trail Liguria, un percorso di 370 km in 8 tappe (una per giorno) fra le montagne affacciate sul mare con 14.000 metri di dislivello. Dal Castello dei Doria di Portovenere (SP) al Castello dei Doria di Dolceacqua (IM), i corridori attraverseranno panorami mozzafiato in ambienti e paesaggi differenti.

Il trail è molto più di una gara: è un’avventura, un’esperienza incredibile e unica, a stretto contatto con la natura, i paesaggi e la storia di una delle regioni più belle del Mediterraneo: la Liguria. Ogni giorno una nuova emozionante scoperta, una sfida fra le Riviere liguri e il loro entroterra.

Progetto promosso e sostenuto dagli Assessorati allo sviluppo economico, all’agricoltura e al turismo della regione Liguria, per la promozione dell’Alta via dei Monti Liguri, scenario ideale per gli sport outdoor, che grazie al clima mite della Liguria sono praticabili in tutto l’arco dell’anno.

L’evento si snoda in otto tappe che ripercorrono l’intero arco, da Portovenere (SP) all’estremo ponente, con arrivo a Dolceacqua (IM). Alvi Trail Liguria non è solo competizione sportiva, ma anche eventi collaterali organizzati dai Comuni e dalle Pro Loco di ogni paese sede di tappa. Incontri, concerti, mercatini per la valorizzazione dei prodotti tipici delle quattro province liguri.

Si parte con “Vigne di mare e di terra” a Portovenere, per proseguire con “Pesca nell’entroterra” in riva al lago delle Lame di Rezzoaglio. Il terzo giorno, dopo essere passati davanti alla casa della mamma di Frank Sinatra, l’arrivo a Torriglia ”Dal basilico al pesto”, e ancora percorrendo la tappa più lunga dell’intero evento, oltre 60 km, “Dolcemente amaro” con gli amaretti di Sassello (tappa Alberola). Sempre in territorio savonese si arriva il quinto giorno a Carcare con “Aromi nascosti: dal tartufo alla lavanda”, per proseguire passando  dalle valli della Bormida a Calizzano con ”Amaricante Chinotto”. Il settimo giorno si sconfina in terre imperiesi per l’arrivo al Col di Nava con “La cucina bianca”, per finire il lungo percorso a Dolceacqua, sotto il Castello dei Doria con “Ampolla e decanter: vino e olio del ponente ligure”

Alvi Trail Liguria, oltre alla 8D 370K, propone a chi non vuole impegnarsi in otto giorni di percorso anche la formula One day e quella Weekend. La possibilità, quindi, è di gareggiare per un solo giorno o per il fine settimana, scegliendo fra le otto tappe del percorso intero: in particolare sono state scelte quattro tappe, significative per percorso, ubicazione, e territorio. La scelta non solo è caduta nei giorni del week end, ma sono anche state scelte per dare modo ai trailer di conoscere un territorio sino ad ora poco conosciuto.

Le giornate della formula one day sono :

  • Sabato 10 giugno: da Portovenere al Santuario di Velva lungo l’Alta Via delle Cinqueterre
  • Domenica 11 giugno: da Varese Ligure al lago delle Lame: attraverso il parco dell’Aveto
  • Martedì 13 giugno: dal passo dei Giovi ad Alberola
  • Sabato 17 giugno: dal colle S.Bernardo di Mendatica a Dolceacqua le Alpi Liguri

Grandi nomi già iscritti alla 370 km 8d, protagonisti di gare che vanno dagli sconfinati sentieri innevati del Canada agli aridi deserti del mondo: uno su tutti è l’ultra trail runner Renso Moltrasio. Sarà inoltre possibile incontrare il mito dell’UltraTrail Marco Olmo Lunedì 12 giugno alle ore 21,00 a Torriglia.

Positivo riscontro del territorio, delle amministrazioni comunali, degli enti parco. Grande collaborazione del Cai Liguria che ha coinvolto tutte le sezioni  attive sul territorio per supporto ai percorsi e del Csi, che garantirà una collaborazione a tutto tondo in relazione alla logistica dell’intero evento. Ognuno per la propria parte stanno contribuendo attivamente alla riuscita di un grande evento che coinvolge tutta la Liguria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.