Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

World League: Setterosa fuori dalla Superfinal

La Federazione internazionale premia l'Olanda, che ha vinto più partite

Genova. La Federation Internationale de Natation ha comunicato ufficialmente le squadre ammesse alla Superfinal della World League di pallanuoto femminile.

Tra queste non vi è l’Italia (seconda del girone B con 7 punti frutto di due vittorie, una sconfitta ai rigori e una sconfitta ai tempi regolamentari), esclusa a favore dell’Olanda (seconda del girone A con 7 punti frutto di una vittoria ai tempi regolamentari, due vittorie ai rigori e una sconfitta).

Il regolamento prevede la qualificazione alla fase finale delle prime di entrambi i gironi europei e della migliore seconda e la Fina ha considerato come discriminante le vittorie complessive e non quelle ottenute nei tempi regolamentari.

Appresa la notizia, il vertice federale ha espresso disappunto per l’errata comprensione del regolamento da parte dello staff tecnico-dirigenziale della squadra nazionale e dei settori di competenza.

Il Setterosa, argento olimpico e bronzo iridato ed europeo in carica, proseguirà la preparazione in vista dei campionati mondiali di Budapest con una serie di collegiali e common training in alternativa alle finali di World League.