Argomento

Via al restauro delle casse processionali della Cattedrale di Chiavari

Chiavari. La Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “La Grande Scuola di Anton Maria Maragliano”, ha deliberato a favore della Parrocchia Cattedrale di N.S. dell’Orto un importante contributo economico a sostegno del restauro di due casse processionali conservate nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto.

La particolare, rara e pregevole occasione per la cittadinanza tutta di seguire da vicino il restauro e la sensibilità dimostrata da questa Amministrazione al progetto ha dato vita a una sede temporanea per lo Studio di restauro incaricato (Martino Oberto studio opere d’arte dal 1950 di C.Campomenosi & M.Levoni snc) che, in accordo con il funzionario della Soprintendenza, dott.ssa Paola Traversone, con la Curia nella persona di Mons. Francesco Isetti, Direttore dell’Ufficio Diocesano Arte sacra e beni culturali, congiuntamente al parroco pro-tempore e Legale Rappresentante della Parrocchia Cattedrale di N.S. dell’Orto Mons. Gianlorenzo Borzini, a partire dal 27 aprile darà il via alle operazioni di recupero conservativo.

Le opere verrano ospitate in apposite stanze al piano terra dell’Ex – Palazzo di Giustizia di Chiavari, in Piazza Mazzini. La presentazione del progetto si è tenuta questa mattina presso la Sala del Consiglio Comunale alla presenza del Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi, del Vicesindaco e assessore alle opere pubbliche Sandro Garibaldi, del consigliere con delega alla Cultura Roberto Devoto.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.