L'evento

“Valparaiso: la Genova del Pacifico: a palazzo San Giorgio la mostra fotografica sull’emigrazione italiana

Inaugurazione il 2 maggio

Mobile

Genova. Donne, uomini, bambini. Spesso di umili origini, ma di grandi speranze. Sono loro i protagonisti della mostra “Valparaìso: la Genova del Pacifico” in programma dal 2 al 16 maggio nel loggiato di Palazzo San Giorgio. La mostra, a cura di Associazione Ligure del Cile e Archivio storico di Viña del Mar, è organizzata da CISEI (Centro Internazionale Storia Emigrazione Italiana) in collaborazione con AdSP Mar Ligure Occidentale e Villa Montallegro SpA.

Attraverso quaranta immagini, la Storia si avvicina per riportare al presente almeno una parte della vita degli italiani nel grande Valparaìso, territorio che li ha accolti e che ha dato loro la possibilità di svolgere diverse attività, lasciando un’eredità degna di essere ricordata, conservata e curata.
Le fotografie ricordano momenti di vita nascosti dal tenue velo della dimenticanza, la bellezza spontanea degli incontri familiari, dei luoghi in cui si lavorò duramente per raggiungere un certo benessere economico oppure degli spazi dove si svolse la vita sociale, sportiva o educativa degli emigrati italiani.
“L’Associazione Ligure del Cile, nel suo trentesimo anniversario, insieme con l’Archivio Storico di Viña del Mar vuole ricordare, riportare al cuore, il luogo della nostra memoria secondo gli antichi, alcuni momenti di vita dei nostri cari immigranti – dichiara Claudio Massone Stagno, presidente Associazione Ligure del Cile – . Non dimentichiamo che la memoria ci consente di prolungare nel presente, sentimenti, persone e luoghi già scomparsi. Un profondo senso di gratitudine verso le persone che ci hanno raccontato la propria storia e che hanno messo a nostra disposizione i propri ricordi”.

L’inaugurazione della mostra avverrà martedì 2 maggio alle ore 17,30 a Palazzo San Giorgio. All’inaugurazione interverranno fra gli altri Paolo Emilio Signorini, Presidente AdSP Mar Ligure Occidentale, Ilaria Cavo, assessore Regione Liguria e vicepresidente CISEI, Francesco Berti Riboli, AD Villa Montallegro SpA, Fabio Capocaccia, presidente CISEI, Gian Luca Kenzo Chiavari De Ferrari, Console On. del Cile, Claudio Massone, presidente Associazioni Liguri del Cile, Emilio Toro Canessa, Archivio Storico Vina del Mar, Valparaiso, A partire dal 20 maggio la Mostra riaprirà presso Villa Rosa – Villa Montallegro in via Monte Zovetto 27 a Genova.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.