Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Ponente e i lavori sul Molinassi: arriva la passerella pedonale fotogallery

Non è l'unica novità: preso un'assemblea pubblica sul nuovo viale Canepa

Sestri Ponente. Il nuovo ponte sul Molinassi inizierà a sorgere nell’autunno del 2017, fino a vederne il completamento 8 mesi dopo circa. Saranno stagioni di disagi per gli abitanti (prevista la demolizione completa e la ricostruzione ex novo) ma anche di una messa in sicurezza a lungo sospirata e veramente non più procrastinabile. Ma se a preoccupare era l’accessibilità della zona, da ieri c’è qualche certezza in più.

La passerella pedonale, esclusa dal primo progetto ma tanto necessaria per chi risiede in zona, ci sarà; sorgerà a monte dell’attuale ponte e sarà larga 1 metro e 20 centimetri, illuminata e dotata di protezioni laterali. Non sarà però percorribile ad ogni ora: verranno stabilite delle fasce orarie apposite. Motivi di sicurezza: il cantiere, infatti, utilizzerà a valle una gru di grosse dimensioni, troppo vicina per garantire l’incolumità dei passanti senza interrompere i lavori.

“Non è stato ancora stabilito – spiega Massimo Romeo, consigliere delegato alla Viabilità del Municipio Medio Ponente – quando la passerella sarà accessibile. Lo faremo poco prima della partenza del cantiere, coinvolgendo i cittadini e anche i referenti delle scuole. Siamo comunque molto soddisfatti, perché abbiamo spinto molto perché venisse creato un percorso pedonale adeguato: ci siamo fatti carico delle istanze del territorio ed i progettisti hanno risposto”.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, invece, i bus della linea 52, che ferma in via Sant’Alberto, non subiranno variazioni, mentre per il 51 Amt sta valutando la creazione di un percorso diverso, da effettuare con un mezzo più piccolo, probabilmente transitando da salita Cataldi. “Non è l’unico intervento importante che prosegue il suo iter – conclude Romeo -: è di questi ultimi giorni la notizia che la Sovrintendenza ha dato parere positivo al progetto per il nuovo viale Canepa. Come abbiamo sempre fatto nelle prossime settimane convocheremo una assemblea pubblica per spiegare la situazione a cittadini e commercianti”.