Non solo t-rex

“Sembrano vivi!”: i dinosauri invadono Bolzaneto, venerdì apre il parco a tema giurassico fotogallery

Sulla sponda di ponente del torrente Polcevera 14 creature meccanizzate nascoste in un bosco di un ettaro, è il primo parco di questo tipo in Liguria

Genova. Se un adulto (magari facilmente impressionabile, come la sottoscritta) resterà a bocca aperta, figuriamoci un bambino. A Bolzaneto, in via Nostra Signora della Guardia, sulla sponda ovest del torrente Polcevera, sta per aprire i battenti il Parko dei Dinosauri.

Come si usa dire: Incredibile ma vero. A due passi dalle aree commerciali e industriali, a pochi minuti dallo svincolo autostradale, e da un paio di campi rom, Domenico Bevacqua, aiutato dai figli, da un socio e da alcuni altri collaboratori, ha dato vita a un’attrazione immersa nel verde. E che permette, a chi varchi il suo ingresso, di ritrovarsi catapultato a milioni di anni di distanza.

Un ettaro di terreno, precedentemente non sfruttato, è ora l’habitat per 14 creature del Giurassico (o Triassico, o Cretaceo, a passeggiare tra loro si impara anche questo), tutte in movimento, meccaniche, “parlanti” e curate nei minimi dettagli. “Le abbiamo acquistate in Cina presso un’azienda specializzata, ce le siamo fatte spedire e le abbiamo costruite noi” raccontano i gestori.

parko dei dinosauri bolzaneto

Ogni dinosauro, anche il cucciolo di T-Rex in procinto di uscire dall’uovo – è corredato da una tavola esplicativa, in italiano e in inglese. “Stiamo contattando anche le scuole di Genova – spiega Bevacqua, originario proprio di Bolzaneto – perché questa struttura può essere anche uno spunto didattico, oltre che un parco di divertimenti”. Sarà creato, ad hoc, anche un servizio navetta.

Un’idea nata due anni fa. “Ma tra permessi e lavori siamo pronti solo ora”, aggiunge il titolare. Il Parko dei Dinosauri, il primo parco a tema di questo tipo in Liguria, sarà inaugurato questo 14 aprile. Sarà aperto ogni giorno dalle 10 alle 18, mentre in estate l’orario di apertura sarà allungato fino alle 19.

Quanto costa? I bimbi fino a 3 anni entrano gratis. Il costo del biglietto per gli adulti è di 10 euro, 7 per i ragazzi e bambini fino a 17 anni. Per tutto il mese di aprile, però, anche gli adulti pagheranno 7 euro. Ci sarà anche la possibilità di un “biglietto famiglia” da 30 euro per l’entrata di due genitori e due o più bambini.

parko dei dinosauri bolzaneto

Tirannosauri, pterodattili, un gigantesco brontosauro, triceratopi e altri esemplari meno noti attendono di fare la conoscenza dei genovesi. Una novità curiosa e interessante per Bolzaneto e la Valpolcevera. Ricordando che sull’altra sponda del fiume, all’altezza della rotonda sulla strada che porta a Sant’Olcese, pochi mesi fa è sbarcato un altro dinosauro, fatto di copertoni riciclati, criticato da alcuni ma salutato con positività da altri. Chissà se questi spaventosi e impressionanti lucertoloni preistorici diventeranno la soluzione per portare qualche turista a spingersi fino alla periferia genovese.

Più informazioni
leggi anche
rumentosauro a bolzaneto
Rumenta d'autore
Metti un dinosauro per strada a Bolzaneto… e scoppia la polemica

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.