A villa durazzo

Santa Margherita presenta l’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia

villa durazzo Santa Margherita

Santa Margherita. Venerdì 21 aprile, a Santa Margherita Ligure nel Salone degli Stucchi di Villa Durazzo alle ore 10.30, si terrà la presentazione dell’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia (www.straginazifasciste.it). La giornata costituisce un’occasione di riflessione sul lavoro di ricerca condotto in Liguria e si rivolge con un taglio didattico-divulgativo al mondo delle scuole.

L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato ai Servizi bibliotecari e alla Pubblica istruzione del Comune di Santa Margherita Ligure, in collaborazione con la sezione Anpi “Silvio Berto Solimano” di Santa Margherita Ligure-Portofino e l’ILSREC, con il patrocinio della Città metropolitana di Genova e del Comune di Portofino. Dopo gli indirizzi di saluto della consigliera metropolitana Laura Repetto, dell’assessore del Comune di Santa Margherita Ligure Beatrice Tassara, del presidente della sezione Anpi Maria Grazia Barbagelata, interverrà Chiara Dogliotti, ricercatrice dell’Università di Pisa e coordinatrice del progetto per l’area ligure, con la relazione dal titolo Le stragi nazifasciste in Liguria. A seguire Maria Marchetti leggerà lettere e testimonianze su Luigi Rocca, martire dell’eccidio del Turchino.

La relazione conclusiva sarà tenuta dal presidente ILSREC Giacomo Ronzitti. Saranno presenti i ricercatori ILSREC Francesco Caorsi e Alessio Parisi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.