La sfida

Primarie PD, il renziano Rossetti: “Speriamo in almeno 10mila votanti a Genova”

Presentanti i candidati delegati all'assemblea nazionale legati all'ex premier, già vincitore nelle consultazione nei circoli

primarie liguria spoglio

Genova. “10 mila votanti alle primarie, su Genova, potremmo considerarlo un buon risultato”, Pippo Rossetti, vicepresidente del consiglio regionale e candidato ligure all’assemblea nazionale del Partito democratico, si aspetta una partecipazione sicuramente inferiore rispetto al 2013 – una fase particolare della storia del Pd – ma crede che non ci sarà un tracollo.

“Siamo riusciti, come promesso – continua – a non sovrapporre le questioni interne alla campagna per elezioni comunali e credo che i genovesi lo abbiano apprezzato”. E ancora: “Le primarie nei circoli si sono svolte senza alcuna problematica, Renzi, e non era scontato, è stato il vincitore, ora cercheremo di capire il parere dei cittadini senza tessera di partito”.

Questa mattina sono state presentate le liste dei candidati renziani all’assemblea in vista delle Primarie di domenica 30 aprile. Dalla Liguria saranno una ventina, in tutto, i delegati che – in momenti importanti come l’approvazione dei bilanci o le variazioni negli statuti – faranno parte del principale organo decisionale del Pd.

I nomi. “Una lista che unisce persone giovani, attivisti storici nei circoli, amministratori, politici e rappresentanti delle diverse voci della società civile” aggiunge Cristina Lodi, consigliera delegata della Città Metropolitana ai temi dell’immigrazione.

Cinque i collegi in Liguria, tre a Genova. I candidati sono: Marina Costa, 53 anni, vicesindaco Cogoleto, Mauro Avvenente, 60 anni, presidente Municipio Ponente, Iside Storace, 59 anni, avvocato, Davide Siviero, 19 anni, studente in Giurisprudenza, Luigina Mariani, 56 anni, psicologa, per il collegio 1 Genova Ponente. Sergio Rossetti, 53 anni, dirigente Onlus e vicepresidente del Consiglio regionale, Marina Longo, 65 anni, formatrice e dirigente Arci, Victor Rasetto, 45 anni, avvocato, Maria Carlucci, 51 anni, insegnante, Paolo Turci, 55 anni, avvocato, per il collegio 2 Genova Centro. Andrea Telchime, 27 anni, medico e capogruppo Pd Casarza, Roberta Morgano, 64 anni, ex assessore Comune Genova, Claudio Tolu, 32 anni, ristoratore e capogruppo Pd Camogli, Miriam De Vincenzi, 30 anni, formatrice per il collegio 3 Tigullio e Levante.

leggi anche
primarie pd 2017
Come si vota
Conto alla rovescia per le primarie del Pd: più di 100 seggi in provincia di Genova
primarie pd 2017
Ottima affluenza
Primarie Pd, seggi aperti: si vota per il segretario

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.