Liguria

Premio di risultato in servizi di welfare: Coop Liguria e sindacati firmano uno dei primi accordi in Italia

Nuova Coop a Rapallo

Liguria. È stato firmato oggi, da Coop Liguria e dalle Organizzazioni Sindacali, un accordo sul welfare aziendale che prevede la possibilità, per i lavoratori, di scegliere come percepire la retribuzione variabile aggiuntiva legata ai risultati della Cooperativa, cui essi hanno diritto nell’ambito della contrattazione di secondo livello.

Già da quest’anno, i lavoratori potranno scegliere se continuare a ricevere questo ‘premio’ in denaro, come accaduto fino a oggi, oppure tradurlo in servizi di welfare, ottenendo così le agevolazioni fiscali e la decontribuzione previsti dalla legge.

Si tratta di uno dei primissimi accordi di questo tipo stipulati in Italia. I lavoratori di Coop Liguria potranno impiegare il loro premio aziendale per l’acquisto di servizi o prestazioni di carattere sociale (versamenti al Fondo pensione integrativo, pagamento di rette o tasse scolastiche per i figli, spese per familiari malati o non autosufficienti, ecc.), senza alcuna decurtazione di natura contributiva o fiscale.

L’operazione si inserisce in un ampio progetto per la realizzazione di un welfare cooperativo distintivo, iniziato con la pubblicazione del vademecum per le questioni sociali (un prontuario consegnato a tutti i lavoratori per orientarsi nelle opportunità offerte dalla legge e dai contratti per la tutela della maternità, della cura dei familiari e della formazione continua) e proseguito con l’attivazione di un portale per il welfare cooperativo riservato ai dipendenti, che consente l’accesso a soluzioni utili per la tutela della famiglia, del reddito e della salute.

Nel 2016, ai 2.700 lavoratori della Cooperativa sono stati erogati oltre 2 milioni di euro di premi lordi.
Da quest’anno, grazie all’accordo odierno, l’ammontare di tali premi potrà crescere fino a 200 mila euro netti in più.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.